22 Ott 110° ANNIVERSARIO DI CMB Costruttori del Cambiamento – 2018

Nel corso degli anni sono state tante le realizzazioni della cooperativa Cmb a Milano e in Lombardia, tante soprattutto le “torri”, diventate simbolo del nuovo skyline milanese e del saper fare cooperativo. Dalle Torri Lombarde di Metanopoli progettate dall’architetto Kenzo Tange a quelle più recenti di CityLife, che portano i nomi dei loro importanti progettisti: Zaha Hadid e Daniel Libeskind. L’elenco dei lavori, nella sola Lombardia, è davvero lungo e non disegna solo la nuova città che cresce in verticale ma anche importanti progetti di edilizia residenziale pubblica come l’edificio Aler in Via Zoagli, a Quarto Oggiaro, disegnato da Aldo Rossi e opere infrastrutturali che hanno reso Milano una città più attenta alla sostenibilità come il depuratore acque di San Rocco. Porta la firma Cmb anche il primo centro commerciale della città a Bonola, che ha celebrato nel 2018 i suoi trent’anni.

A ricostruire in parte questa lunga storia è questo video  che tiene insieme gli interventi più importanti nella città di Milano – opere simbolo dell’avanzamento culturale, economico e architettonico – e rende molto bene l’idea di un’impresa fatta di soci “costruttori del cambiamento“.