Alternanza scuola-lavoro

Il rapporto tra mondo della scuola e cooperazione è importante per la cooperazione per:

• promuovere la cooperazione come modello imprenditoriale di successo dove le persone possono “contare”
  • porre le premesse per una effettiva “intergenerazionalità”
  • avvicinare una platea di giovani motivati ed interessati al lavoro in cooperativa

Per la scuola e per i giovani per:

• conoscere una tipologia di impresa “accessibile” ai giovani
  • sviluppare esperienze di ASL in un ambito “protetto” e pertinente
  • acquisire un metodo di lavoro e di apprendimento “cooperativo” (soprattutto per le classi che sviluppano project work)

Ci sono esperienze consolidate di interventi di educazione cooperativa nelle scuole (vedi “La Bella Impresa” www.labellaimpresa.eu) che negli ultimi anni sono state produttivamente inserite nei tempi dell’ASL e percorsi propedeutici all’alternanza nelle imprese.

alternanza-scuola-lavoro

La nostra proposta:

Conoscere l’impresa cooperativa

Attraverso moduli formativi pensati per le classi terze e quarte degli Istituti d’Istruzione Superiore si affrontano temi che riguardano la cultura d’impresa cooperativa:

Chi siamo: storia e valori del movimento cooperativo; Le caratteristiche economiche e giuridiche dell’impresa cooperativa: come e perché sviluppare questo tipo di impresa; Le cooperative del territorio: possibili soggetti ospitanti dell’ASL.

Servizio civile in cooperativa

Attraverso l’anno di servizio civile sarà possibile per i volontari intraprendere un’esperienza importante in servizi rivolti a bambini, disabili e anziani, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze. L’anno di servizio civile serve inoltre a conoscere il mondo della cooperazione, il sistema di servizi che la cooperazione sociale riesce a garantire e sperimentare ciò che significa davvero diventare parte di un’impresa cooperativa.

L’opportunità è rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti.

I progetti promossi da Legacoop Lombardia

Durante il periodo 2018-2019 Legacoop Lombardia promuove i progetti di cinque cooperative associate:

La cooperativa Koinè con il progetto “Focus Infanzia” interviene nell’ambito educazione e promozione culturale a supporto della genitorialità, nel territorio milanese.

La cooperativa Coopselios con il progetto IntegriAMOci interviene nell’assistenza agli anziani nel territorio milanese (zona 5 e zona 8) con attività che coinvolgano i giovani volontari.

La cooperativa Anteo con il progetto “Dialoghi in corso” interviene nell’assistenza agli anziani attraverso il confronto intergenerazionale e il coinvolgimento del contesto territoriale di riferimento (provincia di Milano).

La cooperativa Muba con il progetto “La cultura incontra l’educazione” interviene negli ambiti di educazione e promozione culturale all’interno del Muba, il Museo dei Bambini di Milano per potenziare il raccordo museo-bambini 0-3 anni e museo-centro disabili.

La cooperativa Fior di Loto con il progetto “Cresceranno: obiettivo benessere sociale” interviene nel territorio mantovano con la presa in carico del progetto di vita di persone con disabilità, dai 6 ai 64 anni.

Per ulteriori informazioni sul Servizio Civile in Legacoop:

serviziocivile.legacoop.coop