ASSOCIAZIONE

Legacoop Lombardia, in campo dal 1886 per promuovere la mutualità

Fondata nel 1886, la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue è la più antica delle cooperative italiane.

Legacoop opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, dei rapporti economici e solidaristici delle cooperative aderenti e per favorire la diffusione dei principi e dei valori cooperativi. Le oltre 15 mila cooperative aderenti sono attive in tutte le regioni e in tutti i settori produttivi. Sono presenti in posizioni di eccellenza in ambiti come la distribuzione commerciale, le costruzioni, l’agroalimentare, i servizi, le attività manifatturiere e hanno dato vita ad importanti società operanti nei settori assicurativo, finanziario e creditizio. Legacoop svolge inoltre funzioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ed esercita la vigilanza sulle cooperative aderenti; garantisce il coordinamento e l’indirizzo delle strategie e delle politiche; stabilisce e gestisce i rapporti con il governo, i due rami del parlamento, i ministeri, le commissioni parlamentari competenti, le forze politiche, economiche e sociali.

La struttura associativa si articola in dipartimenti, che organizzano le cooperative in relazione ai diversi ambiti di attività, e in Legacoop regionali e provinciali, che curano la dimensione territoriale.

Legacoop Lombardia riunisce oggi oltre 1.046 cooperative iscritte attive in tutta la regione lombarda, per un totale di 1.515.067 soci e 33.211 occupati con un valore produttivo di oltre 4 miliardi di euro.

Legacoop Lombardia, a sua volta, è strutturata in associazioni e dipartimenti di settore che svolgono un ruolo di rappresentanza, tutela e promozione nei confronti delle istituzioni politiche, economiche e sociali nello sviluppo di proposte legislative a favore delle associate; nelle incentivazioni di iniziative di studio, ricerca e informazione; nell’assistenza tecnica e nelle consulenze mirate alle diverse esigenze aziendali, in rapporto all’evoluzione dei rispettivi mercati.