ASSOCIAZIONE

Legacoop Lombardia, in campo dal 1886 per promuovere la mutualità

Fondata nel 1886, la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane.

Legacoop opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, dei rapporti economici e solidaristici delle cooperative aderenti e per favorire la diffusione dei principi e dei valori cooperativi. Le oltre 15 mila cooperative aderenti sono attive in tutte le regioni e in tutti i settori produttivi. Sono presenti in posizioni di eccellenza in ambiti come la distribuzione commerciale, le costruzioni, l’agroalimentare, i servizi, le attività manifatturiere e hanno dato vita ad importanti società operanti nei settori assicurativo, finanziario e creditizio. Legacoop svolge inoltre funzioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ed esercita la vigilanza sulle cooperative aderenti; garantisce il coordinamento e l’indirizzo delle strategie e delle politiche; stabilisce e gestisce i rapporti con il governo, i due rami del parlamento, i ministeri, le commissioni parlamentari competenti, le forze politiche, economiche e sociali.

La struttura associativa si articola a sua volta in dipartimenti e associazioni regionali che organizzano le cooperative in relazione ai diversi ambiti di attività e curano la dimensione territoriale. Tra queste c’è Legacoop Lombardia, articolazione regionale di Legacoop, con sede a Milano.

Legacoop Lombardia è strutturata in associazioni e dipartimenti di settore che svolgono un ruolo di rappresentanza, tutela e promozione nei confronti delle istituzioni politiche, economiche e sociali; nello sviluppo di proposte legislative a favore delle associate; nelle incentivazioni di iniziative di studio, ricerca e informazione; nell’assistenza tecnica e nelle consulenze mirate alle diverse esigenze aziendali, in rapporto all’evoluzione dei rispettivi mercati.

Legacoop Lombardia riunisce oggi oltre 900 cooperative iscritte attive in tutta la regione lombarda, per un totale di 1.251.834 soci e 37.483 occupati, con un valore produttivo di oltre 4 miliardi di euro.

NUMERI-LEGACOOP_2019 – I numeri di Legacoop Lombardia