CASA CHIARAVALLE, CHARITY PARTNER DELL’ATLANTICO FEST

CONDIVIDI


Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata in Lombardia ed è stata data in gestione dal Comune di Milano al consorzio Passepartout.

Aperta il 12 giugno 2018, accoglie fino a 70 persone in condizioni di bisogno, segnalate dal Comune di Milano, in particolare donne migranti che hanno subìto violenze psicologiche e fisiche durante il viaggio migratorio e donne (italiane e non) residenti sul territorio e vittime di violenze, soprattutto in ambito familiare/domestico.
E’ una residenza collettiva di circa 1100 mq complessivi, in cui ciascuna donna e ciascun nucleo familiare hanno un proprio spazio privato secondo quanto previsto dalla legge e dalla dignità umana, con diversi spazi comuni: una grande cucina, un salone centrale e un giardino interno di due ettari con zone incolte, alberi da frutto e orti per la coltivazione.

Il complesso comprende anche un terreno di 7 ettari, in cui avviare una vera e propria attività agricola, in grado di offrire formazione e lavoro agli ospiti e agli abitanti del territorio.

Lo scopo è quello di creare attività economiche nelle quali impiegare le persone accolte, precedentemente formate, per renderle col tempo autonome e autosufficienti. E di favorire un clima di inclusione, scambio e reciproca conoscenza tra gli abitanti della Casa e il territorio circostante.

di seguito scopri come sostenere anche tu il progetto https://www.casachiaravalle.it/donazione24789094

CONDIVIDI