COME ADERIRE A LEGACOOP LOMBARDIA

CHI PUÒ  ADERIRE

Possono aderire alla Lega Nazionale Cooperative e Mutue:

le società cooperative, le mutue, le società di mutuo soccorso,circoli cooperativi, i consorzi in forma cooperativa

le associazioni le cui finalità siano coerenti con gli scopi della Legacoop

le società ordinarie con partecipazione maggioritaria di enti cooperativi.

Previa verifica del rispetto di alcune condizioni legate all’attività e alle finalità dell’impresa, la Direzione Legacoop può accettare anche l’adesione di società ordinarie con partecipazione minoritaria di enti cooperativi o controllate dai lavoratori delle stesse o aventi finalità solidaristiche e non speculative.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

La cooperativa che intende aderire deve presentare domanda a Legacoop su apposito modulo, accompagnandola con la seguente documentazione:

• atto costitutivo e statuto vigente
  • copia di delibera dell’organo societario competente con cui si autorizza l’adesione; se l’adesione è prevista dallo statuto è sufficiente la sola domanda senza necessità di produrre la delibera
  • copia del certificato di iscrizione nel registro prefettizio (solo per le cooperative)
  • copia del bilancio degli ultimi due esercizi e dei relativi allegati
  • autodichiarazione del legale rappresentante dell’ente che attesti la sussistenza o meno di procedure giudiziarie o amministrative nei confronti dell’ente e/o dei suoi amministratori, per le attività connesse all’esercizio dell’impresa.

Legacoop Lombardia
E-mail: presidenza@lombardia.legacoop.it