FARE COOPERATIVA

CERCHI UN AIUTO PER COSTRUIRE LA TUA COOPERATIVA?

Fare cooperativa vuol dire fare impresa, in maniera consapevole, per fornire ai soci beni, servizi o occasioni di lavoro a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato. Si chiama “mutualità”, una parola fondamentale per la cooperazione, intesa come reciproco scambio di apporti, capacità delle persone di entrare in relazione tra loro, di condividere e lavorare insieme. La realizzazione dello scopo mutualistico è comunque assicurata dalla previsione nello statuto di alcune condizioni che connotano il modello cooperativo, dal limite alla distribuzione degli utili al principio della porta aperta. Per le cooperative a mutualità prevalente, dove prevalgono i soci lavoratori, sono inoltre previste agevolazioni fiscali. Scegliere il modello cooperativo vuol dire dunque perseguire lo scopo mutualistico cioè soddisfare i bisogni dei soci. Questo modello di impresa, basato sulla “cooperazione di tutti per il bene di ognuno”, afferma e rafforza la sua contemporaneità e adattabilità, come modello di sviluppo perseguibile e sostenibile.

Legacoop Lombardia accompagna e supporta il percorso di costituzione di una cooperativa in tutte le sue fasi (sfoglia i SERVIZI) in rete con le sue strutture di sistema, tra cui:

Società che investe in iniziative imprenditoriali di nuova costituzione che siano innovative e sostenibili, fornendo risorse finanziarie e consulenze per lo sviluppo.
www.generaimprese.it

Società che favorisce la costituzione di nuove cooperative fornendo servizi e assistenza in campo finanziario, fiscale e societario, di organizzazione e gestione delle risorse umane, consulenza e direzione, assistenza tecnica e formazione professionale, elaborazione di dati amministrativi, contabili e tecnici e altri servizi di consulenza annessi.

COME SI DIVENTA COOPERATORI: LA NOSTRA GUIDA

Qualche indicazione per diventare cooperatori, ecco cosa abbiamo raccolto nella guida “Cooperative – istruzioni per l’uso”realizzato e promosso dalle centrali associative Legacoop, Confcooperative e AGCI in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano.
Un piccolo manuale, rivolto a chi desidera intraprendere l’esperienza cooperativa, che raccoglie informazioni di base sulla costituzione di una società cooperativa, requisiti mutualistici, normativa specifica.

I contenuti di Cooperative – istruzioni per l’uso

Cos’è una cooperativa?
Su quali principi e valori si fonda?
I 9 principi fondamentali della cooperazione
Riassumendo
Perchè e quando scegliere la forma cooperativa?
Qual’è il ruolo dei soci in cooperativa?
Le regole per costituire una cooperativa
Quali tipi di cooperative esistono?
Cosa significa “cooperativa a mutualità prevalente”?
Quali sono le principali leggi che regolano la cooperazione?

La nostra guida per fare una cooperativa.