Cooperfidi Italia è l’organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana, nato dalla fusione dei confidi regionali cooperativi. È sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative e Legacoop), dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori – e da Federpesca (aderente Confindustria). Cooperfidi Italia è sottoposto a vigilanza da parte di Banca d’Italia e dal 23 agosto 2016 risulta iscritto al nuovo Albo Unico Intermediari Finanziari art. 106 TUB. Eroga garanzie eligibili a prima richiesta e nei limiti previsti dalla legge può svolgere le attività riservate agli intermediari finanziari. Cooperfidi Italia è ente autorizzato dal MISE a certificare il merito di credito delle PMI ai fini dell’accesso al Fondo di Garanzia ex L. 662/96. Dopo l’incorporazione di “Agriconfidi” – il confidi nazionale promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) – (a seguito di un progetto di scissione di tale società deliberato dalle assemblee dei soci), l’acquisizione del ramo di azienda di “Solidarfidi” (confidi specializzato nell’erogazione di garanzie delle cooperative sociali), e la fusione per incorporazione di Fidipesca Italia (il confidi unitario del settore della pesca), Cooperfidi si candida a essere il confidi di riferimento non solo della cooperazione italiana, ma anche delle imprese agricole, della pesca e del terzo settore non profit.

Cooperfidi mette a disposizione:

• strumenti e prodotti ad hoc che rispondono alle esigenze e alle peculiarità del settore della cooperazione, dell’agricoltura, della pesca e del terzo settore non profit;

• garanzie eligibili a prima richiesta e rilasciate agli istituti di credito convenzionati;

• servizi di check up per individuare i punti di forza e di debolezza nella gestione aziendale;

• l’assistenza per avviare percorsi di miglioramento del proprio merito creditizio;

• l’accesso a fondi pubblici di garanzia e di agevolazione gestiti da Cooperfidi Italia.

Area Nord
via Fabio Filzi 17