Cortili ecologici: 21 storie di economia collaborativa

28 Gennaio 2015

ECO Courts è giunto al termine ma questa esperienza porta con sé molte testimonianze di comunità, condomini e persone che hanno partecipato al progetto e realizzato iniziative per il risparmio di risorse in famiglia e insieme ad altri cittadini. Storie di condivisione e di impegno per ridurre gli sprechi, virtuose e replicabili. Perchè si può vivere meglio, in modo sostenibile e spendendo meno, non solo adottando le tante tecnologie a disposizione ma anche pensando a come usare meglio le risorse e le cose che compriamo e consumiamo tutti i giorni nelle nostre case.
Questo volume introdotto da Antonio Cianciullo illustra proprio le esperienze dei campioni del risparmio ECO Courts: i condomini pilota, le comunità e i cittadini che hanno vinto il premio “cortili ecologici”.
Scambio e condivisione: la conferenza finale ECO Courts
Un’occasione per presentare i risultati del progetto, per premiare i vincitori degli ECO Courts Award e per avviare un dialogo tra cittadini, enti pubblici e imprese sulle buone pratiche in atto. Attraverso alcune interviste ai partecipanti raccontiamo strumenti ed esperienze di economia collaborativa nazionali ed internazionali. Da Sharing Copenaghen e Nesta Uk a Retenergie, HousingLab e S-Cambia cibo.

Un video per raccontare il progetto
Dopo tre anni di “Cortili ecologici” vi raccontiamo, attraverso la voce dei promotori, come è nata l’idea, come è stata sviluppata e quanto è stato risparmiato di energia, acqua, rifiuti e CO2 dalle comunità ECO Courts.

carica la brochure finale del progetto  http://life-ecocourts.it/documenti/BrochurefinaleITA.pdf

Scarica il Layman’s report ECO Courts  http://life-ecocourts.it/documenti/laymanita.pdf

Per visionare tutti i video del progetto visita il nostro canale YouTube https://www.youtube.com/user/cortiliecologici

Continua a seguirci su Facebook, ti aggiorneremo sulle prossime attività!  https://www.facebook.com/pages/Life-ECO-Courts-Cortili-ecologici/221841351312606?ref=hl