COOPERARE

COOPERARE SPA

COOPERARE SPA è lo strumento di investimento in capitale di rischio nato per incoraggiare le cooperative aderenti a Legacoop ad intraprendere operazioni straordinarie. L’obiettivo comune è crescere, puntando a traguardi che isolatamente sembrano irraggiungibili.

La crescita delle imprese cooperative nell’economia ha reso più forte il bisogno di servizi finanziari evoluti, in particolare per il capitale di rischio in affiancamento alle operazioni di M&A, internazionalizzazione ed innovazione.

Cooperare spa nasce come forma d’integrazione tra le Finanziarie Territoriali, Coopfond e CCFS per offrire alle cooperative medio grandi un servizio finanziario a sostegno delle operazioni di sviluppo, in alleanza con le banche socie Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cariparma/Crédit Agricole e Banco Popolare.

In quanto holding di partecipazioni Cooperare non opera in via prevalente con il pubblico, ma acquisisce partecipazioni di minoranza per conto delle cooperative ed eventualmente collabora professionalmente al coordinamento dei finanziamenti proposti dai soci bancari e dal CCFS.

Il target principale è rappresentato dalle acquisizioni delle cooperative e dalle operazioni di capitalizzazione di società a controllo cooperativo che sono capaci di creare valore e distribuire dividendi.

Il taglio delle operazioni parte da un minimo di € 2/3 milioni e normalmente è prevista una way out programmata nel medio periodo.

Al fine di agevolare le cooperative, i rendimenti attesi tra dividendi e creazione di valore si attestano a un livello intermedio tra il mercato e gli interventi agevolati, orientativamente l’IRR obiettivo è del 10% tutto incluso. La moderazione del rendimento implica che le operazioni necessitano di essere bilanciate con il contenimento del rischio.

cooperare

CONTATTI

Viale Pietramellara, 11
40121 Bologna
Tel. 051.6492395 – fax 051.5280281
cooperarespa@cooperarespa.it
www.cooperarespa.it