AGROALIMENTARE

L’Associazione AGROALIMENTARE si attiva per promuove la costituzione di cooperative e di altre forme associative tra lavoratori e produttori agricoli, assiste le associate nel campo tecnico, amministrativo, legale, tributario, nonché nei rapporti finanziari e commerciali per addivenire ad un rafforzamento e miglioramento delle aziende cooperative; infine cura lo sviluppo dei rapporti tra le associate e le organizzazioni sindacali e gli Enti pubblici, intervenire nella stipulazione dei contratti e assistere le aderenti nella composizione di eventuali vertenze di lavoro.

L’Associazione è inoltre impegnata a promuovere progetti di rete e di filiera per promuovere lo sviluppo e l’occupazione nelle aree svantaggiate. Il programma economico di cooperazione agricola dell’Associazione, che si colloca nel quadro più generale delle finalità della UE, è di sviluppare l’attuale modello di agricoltura e accrescerne la competitività interna ed esterna.

Per raggiungere questi obiettivi la cooperazione agroalimentare aderente ad Legacoop Agroalimentare si è assegnata le seguenti strategie di impresa:

integrazioni e fusioni tra imprese cooperative per raggiungere adeguate economie di scala,

partnership con la cooperazione agricola della UE,

strategie di internazionalizzazione,

marketing strategico finalizzato alla valorizzazione della qualità e della origine dei prodotti,

sviluppo multifunzionale dell’impresa agricola e dei territori rurali.

Inoltre, Legacoop Agroalimentare Nord Italia si propone di fornire ai consumatori garanzie certificate sulla qualità e sicurezza dei prodotti, grazie a controlli su tutti i segmenti della filiera – dalla produzione fino alla distribuzione finale – che consentono di offrire informazioni trasparenti e codificate sulla tracciabilità dei prodotti agroalimentari realizzati nell’ambito del sistema di imprese cooperative aderenti.

VUOI SCOPRIRE LE COOPERATIVE DEL DIPARTIMENTO?