ALCC COOP

ASSOCIAZIONE LOMBARDA COOPERATIVE DI CONSUMATORI

La tutela del potere d’acquisto di soci e consumatori, l’impegno per la difesa della salute, la qualità e la sicurezza dei prodotti, la promozione di un consumo consapevole, la tutela dell’ambiente come bene comune, sono gli assi fondanti dell’essere cooperative di consumatori oggi. L’Associazione, in Lombardia rappresenta un universo fatto di grandi, medie e piccole cooperative.

In particolare si occupa di:

garantire la rappresentanza anche delle piccole e medie cooperative ai tavoli tematici nazionali e regionali;

supportare le cooperative nelle attività di valorizzazione e gestione contrattuale delle risorse umane;

supportare le cooperative nelle attività analisi dei rischi e controllo dei punti critici per prevenire pericoli relativi alla sicurezza alimentare (Protocollo HACCP);

supportare le cooperative nelle iniziative di ristrutturazione dei punti vendita attraverso Coop Fidi CAT soc. coop.;

acquisire ed elaborare mensilmente i dati relativi alle vendite delle associate;

redigere annualmente il censimento delle cooperative di consumatori lombarde relativamente al numero di soci, di punti vendita, di dipendenti, al volume delle vendite ed all’ammontare del prestito sociale.

supportare la redazione degli articoli per l’edizione Lombarda di “CoopInforma”;

favorire la diffusione del consumo consapevole attraverso la guida SapereCoop, le attività didattiche appositamente studiate per le scuole e attività di comunicazione mirate.

ALCC COOP

Associazione Lombarda Cooperative di Consumatori
Viale Famagosta 75
20142 Milano
Fax. 022610738
VUOI SCOPRIRE LE COOPERATIVE DEL DIPARTIMENTO?