#FormazioneSviluppo per i cooperatori internazionali

CONDIVIDI


I soci della cooperativa Gnucoop tra i docenti dei corsi rivolti agli operatori delle ONG che si occupano di progettazione, valutazione di impatto, raccolta e analisi dei dati.

#FormazioneSviluppo è un percorso dedicato agli operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo, finalizzato ad accrescere l’acquisizione di nuove competenze e di maggiori conoscenze in materia di tecnologie e approcci alla progettazione.
In programma incontri dedicati agli strumenti di collaborazione online e ai principi di project management; corsi sulla collaborazione per il lavoro da remoto; laboratori di co-progettazione per confrontarsi sulla fabbricazione digitale; giornate di incontro e networking; percorsi dedicati alla gestione e comunicazione dei dati, dall’analisi alla visualizzazione, fino alle applicazioni della blockchain per il sociale.
I corsi (alcuni lunghi, altri brevi, organizzati in modalità online o in presenza, con attività di laboratorio o di mentoring) potranno essere seguiti interamente in modo continuativo – per una preparazione a tutto tondo – oppure in modo verticale, attraverso l’iscrizione a singoli moduli.
Tutte le proposte formative sono interamente gratuite, sostenute da Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo.

Tra gli organizzatori e docenti dei corsi ci sono i soci della cooperativa Gnucoop, una start up innovativa che mette la tecnologia a servizio dei progetti di cooperazione internazionale. In quanto realtà dislocata su tutto il territorio italiano che si avvale principalmente di smart-working, Gnucoop può essere paragonabile alle modalità di lavoro che si creano tra HQ e i vari uffici locali dislocati nei vari paesi d’intervento.

La cooperativa si occuperà, in collaborazione con altre realtà, dei seguenti corsi:

From Paper to Tablet: all the steps you need to know
Obiettivo: migliorare il processo di monitoraggio e valutazione dei progetti e delle organizzazioni, attraverso lo sviluppo di strumenti adeguati e innovativi di raccolta, sistematizzazione e analisi di dati. Il progetto nasce dall’esperienza di esperti attraverso il supporto a diverse organizzazioni, dove si è constatato che sviluppare una Teoria del Cambiamento (ToC) è il primo passo per impostare una raccolta dati adeguata per il monitoraggio e la valutazione degli interventi di Cooperazione.

Blockchain Fighting Poverty
Obiettivo: promuovere la conoscenza della tecnologia blockchain ed evidenziarne le potenzialità attraverso la presentazione e lo sviluppo di un caso studio. Verrà sviluppata una piattaforma per il tracciamento di una filiera produttiva all’interno di un progetto di cooperazione internazionale.

Strumenti di collaborazione per il lavoro da remoto
Obiettivo: portare i partecipanti alla conoscenza dei vari strumenti disponibili per permettere una stretta collaborazione tra colleghi pur lavorando in luoghi differenti e dei benefici nel loro utilizzo.

Informazioni

Guarda la registrazione video del webinar.


Scarica qui la presentazione dell’offerta formativa (file in formato .pdf).