logo-noi-genitori-di-tutti

ASSOCIAZIONE NOI GENITORI DI TUTTI – ONLUS

I soci fondatori dell’ Associazione Noi Genitori di Tutti hanno in comune il dolore di avere perso un figlio a causa di malattie derivanti dallo smaltimento illegale di rifiuti industriali. Insieme hanno deciso di dedicarsi alla denuncia di quanto accade da trent’anni in Campania tutelando l’ambiente e il diritto alla vita.

SOGGETTO: Associazione noi genitori di tutti- onlus
FREQUENZA ATTIVITÀ: quotidiana, dal 2000
PRIMO INTERVENTO: incrementare le attività di informazione/sensibilizzazione e prevenzione sul tema dell’inquinamento tossico ambientale e lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici sul territorio campano.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Associazione noi genitori di tutti è una Onlus fondata nel 2014 da un gruppo di genitori orfani di figli. E’un’associazione di volontariato. L’Associazione si propone di operare a livello regionale, in tutta l’area territoriale compresa tra i comuni della provincia di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno ed Avellino. Il territorio è storicamente caratterizzato dallo sversamento illegale di rifiuti speciali,anche tossici, da parte di organizzazioni criminali. I rifiuti illegalmente riversati nelle campagne o ai margini delle strade, vengono incendiati, dando luogo a roghi, i cui fumi diffondono nell’atmosfera e nelle terre circostanti sostanze tossiche, tra cui diossina; in altri casi i predetti rifiuti sono stati e sono intombati nel suolo, contaminando i terreni agricoli e le falde acquifere con danni incalcolabili per l’uomo determinati dall’avvelenamento della catena alimentare.

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Le attività sono svolte a tutela dei diritti dell’infanzia, in primo luogo a  favore di soggetti affetti da patologie considerate diretta conseguenza dello scempio ambientale e a favore delle loro famiglie. Le attività svolte tendono a diffondere una cultura del rispetto dell’ambiente e del territorio e dei diritti  della persona.

In particolare l’Associazione, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci, svolge attività volte a:

• favorire la creazione di una maggiore coscienza dei problemi legati all’inquinamento ambientale, soprattutto nelle giovani generazioni.
  • indicare comportamenti tesi al rispetto dell’ambiente realizzando percorsi sociali nella concezione di una nuova qualità della vita e di una nuova vivibilità della città e dei territori.
  • fornire supporto a malati e ai loro familiari, anche in collaborazione con le strutture sanitarie, in un percorso di aiuto e accoglienza, offrendo sostegno psico-sociale anche attraverso progetti operativi specifici e iniziative integrate con altre realtà associative, fornendo informazioni pratiche inerenti la malattia, i servizi sanitari riabilitativi, le associazioni di sostegno alle famiglie, nonché programmando occasioni di informazione, incontro, scambio e sostegno reciproco;
  • Favorire azioni di rappresentanza tese a una corretta applicazione delle norme vigenti, per la formulazione di piani e programmi di studio, di nuove leggi e provvedimenti, esplicando, ove occorra, opera di persuasione e stimolo;

APPELLO

Abbiamo bisogno del Tuo sostegno per proseguire le attività della nostra Associazione e continuare ad offrire il supporto e l’aiuto a tutti i bambine e le famiglie colpite da queste grandi tragedie  gratuitamente . In particolare, concentrando le nostre energie e disponibilità, sull’aspetto ospedaliero terminale.

Ringraziamo quanti condivideranno con noi questo impegno.