CE.SVI.P. LOMBARDIA

CE.SVI.P. LOMBARDIA

CE.SVI.P. Lombardia, Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa, è una società cooperativa lombarda che opera nell’ambito della formazione e del lavoro, attraverso 8 sedi dislocate su tutto il territorio della Lombardia.

 

Un personale formato produce più valore
Lavoriamo a fianco delle aziende per aiutarle a migliorare la loro produttività e a ridurre i costi di gestione, assicurando una filiera articolata di servizi a supporto dello sviluppo delle risorse umane.
Alle imprese, CE.SVI.P. Lombardia offre servizi specifici quali: analisi dei fabbisogni formativi, elaborazione dei piani formativi aziendali, valutazione del potenziale, gestione e organizzazione della formazione prevista dai contratti di lavoro, azioni di accompagnamento ed inserimento lavorativo di soggetti disabili in base alla Legge 68/99, consulenza nella progettazione e gestione delle attività di rendicontazione e amministrazione di progetti finanziati, organizzazione e gestione di tirocini formativi, consulenza nel reperimento di risorse finanziarie per lo sviluppo e per affiancare le imprese nel rispondere alle opportunità offerte dai fondi interprofessionali.

 

Ai lavoratori e alle persone in cerca di occupazione, ogni sede CE.SVI.P. Lombardia fornisce un servizio completo di accoglienza, orientamento e accompagnamento all’inserimento o reinserimento lavorativo, tramite professionisti dei servizi per il lavoro e collaborando attivamente con le aziende del territoro. Le strutture erogano attività di incrocio domanda-offerta di lavoro, selezione, formazione, ricollocazione ed outplacement attraverso l’attuazione di piani di intervento personalizzati finalizzati all’inserimento lavorativo.

 

CE.SVI.P. Lombardia dispone inoltre di un laboratorio didattico di biologia molecolare e diagnostica alimentare unico nel suo genere, grazie al quale può erogare formazione e aggiornamento specialistici a tutti gli operatori della filiera agrolimentare e ai servizi di controllo e qualità degli alimenti.

 

CE.SVI.P. Lombardia è stato premiato quale “Centro di Eccellenza per l’istruzione, la formazione e il lavoro in Lombardia” e, per questo, è iscritto nell’Albo “Lombardia Eccellente” della Regione Lombardia.

 

CE.SVI.P. Lombardia è società certificata UNI EN ISO 9001:2008 e si è dotata di un sistema di organizzazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001, ed opera secondo i principi contenuti nel Codice Etico e nel Sistema Disciplinare.

cesvip

CE.SVI.P. LOMBARDIA

Sede centrale

Via Salvemini 6/a – 26900 Lodi
tel. 0371-430642 – fax. 0371-956810

www.cesvip.lombardia.it

sedecentrale@cesvip.lombardia.it

I PROGETTI SVOLTI CON CE.SVI.P.

CE.SVI.P. Lombardia è il partner formativo di due importanti progetti promossi da Legacoop Lombardia, in collaborazione con Coop Lombardia:

COOP PER I GIOVANI (2016/2017)

Il progetto ha sostenuto l’attivazione di tirocini formativi retribuiti per giovani dai 18 ai 29 anni (prevalentemente neet), in alcune delle cooperative lombarde associate a Legacoop.

Il progetto, conclusosi nel 2017, ha visto l’attivazione di 40 tirocini formativi retribuiti per giovani  che hanno lavorato in alcune cooperative aderenti a Legacoop Lombardia. Alcuni di loro sono stati assunti a tempo indeterminato.

COOP PER LE IDEE (2017/2018)

Il progetto, nato con l’obiettivo di trasformare le idee in imprese cooperative, si è rivolto a tutti gli aspiranti imprenditori della cooperazione interessati a seguire percorsi di formazione e consulenza finalizzati all’avvio di una start up con sede in Lombardia.

Il progetto è tuttora in corso, nella fase di erogazione della formazione ai progetti selezionati, e sta finanziando percorsi formativi per la costituzione di imprese cooperative. Tra i progetti sostenuti citiamo la formazione per i migranti (laboratori di falegnameria e cura del verde) e il progetto Ruralia, sviluppato da Legacoop Lombardia in collaborazione con l’Itas Tosi di Codogno (LO) con lo scopo di attivare percorsi di auto imprenditorialità in agricoltura per giovani studenti e neodiplomati che cureranno la produzione di prodotti alimentari (marmellate, formaggi, miele, vino) all’interno dell’Istituto.