Dall’Arco di Traiano di Benevento all’Arco della Pace di Milano, Alimenta Café attraversa l’Italia e apre in via Tiziano 13, all’insegna del welcome social food cooperativo.

Il cibo inteso non come merce ma come valore di scambio culturale per costruire un legame tra le persone, tra le persone e i territori abitati dalle persone, tra diversi territori. E’ la filosofia di Alimenta Café, un nodo di economia civile della Rete Sale della Terra, un Consorzio prevalente di Cooperative Sociali, che nasce con l’intento di promuovere la coesione sociale nei territori attraverso nuove forme di rigenerazione del lavoro, sia in ambito welfare (stando accanto a persone con disabilità, migranti, anziani, minori fragili, sofferenti psichici e persone sottoposte a misure alternative alla detenzione), sia attraverso l’avvio di imprese locali capaci di includere le stesse persone fragili nei processi produttivi. La rete è formata da strutture ricettive e ristorative in diverse città italiane e una rete di Fattorie e Orti sociali che accolgono persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, persone in Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute, persone in misure alternative alla detenzione o con fragilità sociale ed economica.
Non un semplice cafè, Alimenta sarà un locale dedicato alla coesione sociale e all’inclusione lavorativa avvalendosi del servizio di delivery fornito da SoDe, il delivery sociale, solidale e sostenibile di Rob de Matt.

Inaugurazione al pubblico giovedì 15 settembre ore 18.30.

Fonte: consorziosaledellaterra.it