Legacoop, assieme alle cooperative associate, in qualità di componente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo – l’organizzazione di partiti, sindacati, enti, organizzazioni e associazioni che promuovono l’Unità europea in senso federale – ha deciso di aderire all’appello pubblico a scendere in piazza per l’Europa lanciato da Michele Serra dalle pagine del quotidiano “La Repubblica” e parteciperà con le bandiere dell’UE alla manifestazione in programma per il 15 marzo a Roma. All’iniziativa prenderanno parte associazioni d’impresa, organizzazioni sindacali, uomini e donne della politica e delle istituzioni che hanno a cuore il futuro del progetto europeo. L’idea è quella di rilanciare l’Europa per darle nuova linfa vitale, riaffermando i valori su cui si fonda l’Unione, per tramandarli alle nuove generazioni di cittadini europei.
I cooperatori e le cooperatrici della Lombardia aderiscono all’iniziativa “Una piazza per l’Europa” per sostenere e difendere un’idea di bene comune. Nelle parole di Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia:
“Una grande eredità di lingue, popoli e culture diverse sedimentate durante i secoli. L’Europa è un patrimonio collettivo che trova nelle differenze la sua ricchezza, la sua forza identitaria plurale. Risuona l’idea di cooperazione come motore che aggrega e mette in comune, come bene immateriale che garantisce continuità, pensando alle generazioni future, e incoraggia lo sviluppo sostenibile, oltre che il rispetto reciproco tra le comunità e le persone”.
