In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie tante le iniziative cooperative: dalla programmazione di Coop Lombardia alle cene della legalità di alcuni circoli cooperativi, fino all’evento culturale gratuito al teatro Elfo Puccini.

“Contro tutte le mafie, rispondiamo con la legalità” è il messaggio che Coop Lombardia, da sempre al fianco di Libera e Libera Terra, quest’anno ha scelto per dare ancor più forza e visibilità a questo importante anniversario, rilanciando il progetto Coltivare Responsabilità e la partnership con le due realtà che si occupano di contrastare la criminalità organizzata e di recuperare i beni confiscati costruendo filiere di giustizia economica ad alto valore sociale.
Con questo obiettivo, nel prossimo fine settimana e il 21 marzo i 92 negozi di Coop Lombardia saranno luoghi di memoria, attraverso la diffusione di messaggi che ricorderanno le vittime delle mafie e con iniziative organizzate dai soci volontari per celebrare le bontà e le eccellenze dalle terre libere dalle mafie.
Tra le attività organizzate per marzo, mese della legalità, ricordiamo “la legalità in campo”, l’evento culturale gratuito che si terrà domenica 20 marzo alle ore 18 al teatro Elfo Puccini di Milano (info: clicca qui), e l’atteso ritorno in tutti i negozi della Festa del G(i)usto, l’attività di carattere commerciale dalla forte valenza valoriale, per far scoprire a Soci e clienti i prodotti a marchio Libera Terra.
I soci volontari dei Comitati Soci di Zona hanno organizzato localmente tante iniziative di sensibilizzazione, tra queste, anche momenti conviviali in cui verrà offerta La Norma della legalità: scopri tutti gli appuntamenti nel calendario eventi.
Le iniziative proseguiranno anche in aprile: la prima domenica del mese, il 3 aprile, al Cinema Anteo di Milano, si potrà assistere alla proiezione del docu-film di Daniele Biacchessi “Le mani in pasta: le esperienze sui terreni confiscati alle mafie”, tratto dall’omonimo libro di Carlo Barbieri.
Tutte le info sulle inziative di Coop Lombardia qui

Alcuni circoli cooperativi partecipano alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzando “cene della legalità”, assieme ai comitati soci Coop, tra questi:
lunedì 21 marzo Cooperativa Portalupi di Vigevano (PV);
giovedì 24 marzo Cooperativa Redaelli di Busto Arsizio (VA);
sabato 26 marzo Cooperativa Labriola di Milano.