Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la cooperativa coinvolge dipendenti, soci volontari e clienti dei negozi in una campagna di sensibilizzazione per il rispetto della donna, della sua identità fisica ed emotiva. 

“Insieme contro la violenza”, la campagna che ogni anno Coop propone a Soci e clienti per il 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, atterra in tutti i punti vendita di Coop Lombardia con tantissime attività che hanno l’obiettivo di sensibilizzazione, attraverso azioni concrete, e parlare di un tema che ha numeri ancora troppo alti. E’ dunque fondamentale parlare del fenomeno e diffondere strumenti utili per le vittime: va in questa direzione la campagna attiva nei negozi Coop per promuovere il 1522, il numero di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, che accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Fino al 27 novembre nei negozi ampia visibilità al numero 1522, che sarà stampato e ben visibile sui sacchetti del pane assieme al messaggio “Per alcune donne la violenza è pane quotidiano”, sugli scontrini fiscali, e novità del 2022, sul packaging del latte parzialmente scremato a marchio Coop, in arrivo sugli scaffali di tutti i negozi coop. La particolare confezione è un’ “edizione speciale” a tiratura limitata e parlerà direttamente alle consumatrici. Nei prossimi mesi, progressivamente, il numero antiviolenza diventerà uno degli “ingredienti” nell’etichetta di tutti i prodotti a marchio Coop. Dal numero di novembre, anche la rivista Consumatori aderisce alla campagna “Insieme contro la violenza” inserendo il 1522 nella propria gerenza, per contribuire costantemente a diffonderne la conoscenza nelle case dei lettori e delle lettrici del mensile dedicato ai Soci Coop.

A questa fondamentale attività, si affiancano le iniziative organizzate dai Comitati Soci di zona e la raccolta fondi per dare sostegno a 6 centri antiviolenza della Lombardia: CADMI, Rifiorire Insieme, Aiuto Donna Bergamo, Rete Viola Martesana, Eos Varese e Cooperativa Liberamente di Pavia.

Fino al 27 novembre inoltre il ricavato della vendita dei prodotti Frutti di Pace e delle speciali Shopper Woman Bag sarà devoluto ai centri antiviolenza.
I Frutti di Pace sono confetture e nettari di frutta boschiva che provengono da un territorio, quello della Bosnia vicino a Srebrenica, che negli anni Novanta la guerra ha devastato e ora rinasce anche grazie al lavoro delle donne della cooperativa Insieme. Per ogni confezione venduta, Coop Lombardia devolverà 0,50 centesimi ai centri antiviolenza.
La Shopper Woman Bag, al cui interno è presente anche il numero 1522, è realizzata in cotone biologico a edizione limitata e quest’anno è firmata dalla giovane designer Diana Ejaita. Con l’acquisto della borsa, disegnata da una donna a difesa di tutte le donne, si compie un gesto concreto che promuove una cultura di rispetto per i diritti umani. Coop Lombardia devolverà 0,80 centesimi ai centri antiviolenza.
Concorre alla donazione anche il Dolce per bene di produzione interna, ideato e realizzato a supporto della campagna “Insieme contro la violenza” e perché possa essere un “dolce” gesto di condivisione con parenti e amici. Non solo: in occasione del 5 dicembre, giornata mondiale del volontariato, Coop Lombardia destinerà un dolce a una persona o a una famiglia in stato di bisogno, attraverso le associazioni benefiche con cui la cooperativa collabora da tempo.

Come sempre, in tutti i punti vendita Coop Lombardia tornerà anche il Posto Occupato, con una cassa chiusa e allestita di rosso per ricordare le donne uccise e che avrebbero potuto occupare quel posto se una mano violenta non avesse tolto loro la vita.

Tantissime infine le iniziative organizzate dai soci volontari dei Comitati Soci di Zona di Coop Lombardia in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, su tutto il territorio lombardo: TUTTE LE INFO QUI