Compie 30 anni la cooperativa sociale brianzola che oggi ha uno dei più alti numeri di soci-lavoratori d’Italia: oltre 900, a fronte di un fatturato di 18,6 milioni di euro e servizi socio educativi e assistenziali per singoli e famiglie realizzati in più di 100 comuni delle province di Monza e Brianza, Bergamo, Milano, Lecco, Como e città di Torino.
In occasione del trentennale Aeris lancia una triplice azione divulgativa: un ciclo di eventi gratuiti e aperti a tutti, il rinnovo “partecipativo” del proprio logo – per la prima volta in 30 anni – e una video-provocazione a puntate su Youtube, che punta a diventare virale e far discutere attorno alle migliorie da promuovere nel campo della cooperazione sociale.

Aeris: un viaggio lungo 30 anni è il nome del percorso di eventi che sta attraversando il 2024: in Lombardia i prossimi eventi sono FestAeris, domenica 29 settembre a Vimercate (MB); In loving memory, martedì 15 ottobre sempre a Vimercate, per ricordare Enrico Davolio, cofondatore e anima di Aeris, a dieci anni esatti dalla sua scomparsa; Socio Talk, giovedì 7 novembre a Bonate Sopra (BG); Workshop in stile “Barcamp” giovedì 5 dicembre.
FestAeris, in particolare, è patrocinata dal Comune di Vimercate e prevede la straordinaria partecipazione di Gherardo Colombo, ex magistrato oggi impegnato nella promozione di diritti umani e legalità, e Debora Villa, comica, attrice, sceneggiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana. In aggiunta, durante la manifestazione vi saranno giochi, laboratori e performance.

Il 2024 è anche il momento per alzare il sipario sul nuovo logo: Aeris cambia, rinnova la sua identità visiva, rende il proprio lettering più moderno e lo lega a un aeroplanino di carta che viaggia per i luoghi e incontra le persone, leggero, silenzioso, ma efficace e diretto agli obiettivi da raggiungere. Ancora più incisivo è stato il percorso che ha portato alla scelta finale: ogni socio della cooperativa sociale ha potuto partecipare alla valutazione di più loghi proposti dallo Staff Comunicazione e, in assemblea ordinaria, ha votato il logo preferito, in un’ottica di partecipazione e collaborazione, che prende il via dalle attività di tutti i giorni e arriva anche alla comunicazione interna ed esterna.

Fra le attività di comunicazione legate al trentennale, lo staff comunicazione Aeris ha ideato e creato la serie animata Un giorno senza operatori: con ironia, leggerezza e sana provocazione, viene rappresentato un mondo distopico, ipotizzando la quotidianità della nostra società senza la presenza di educatori e operatori sociali. Ogni episodio è visibile sul canale Youtube di Aeris (https://www.youtube.com/@AerisCooperativaSociale/videos) ed è ambientato in alcuni dei luoghi dove gli operatori Aeris svolgono i propri interventi.
In collaborazione con la radio web di cooperativa Young Radio (www.youngradio.it), sono inoltre stati registrati dei podcast che ripercorrono la storia dei progetti più significativi, con le voci di alcuni dei protagonisti.

Info: coopaeris.it