29 settembre, Assemblea Congressuale di Legacoop Abitanti

25 Settembre 2020

CONDIVIDI


“Verso distretti mutualistici” è il titolo dell’Assemblea Congressuale di Legacoop Abitanti che si terrà in videoconferenza martedì 29 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13. Ai lavori parteciperà Matteo Busnelli, coordinatore di Legacoop Abitanti Lombardia.

Il periodo del lockdown seguito all’emergenza sanitaria e l’attuale tentativo di ripartenza, hanno evidenziato come lo spazio, la città pubblica e la dimensione privata della casa, siano due categorie essenziali del progetto sociale, con un nesso imprescindibile tra la qualità dei luoghi e la qualità della vita individuale e collettiva.
La casa – a livello nazionale ed europeo – è oggetto da tempo di molteplici riflessioni: il cambiamento demografico e l’emergere di nuove categorie di bisogno, hanno reso l’abitare uno dei temi centrali nel dibattito sui diritti umani, sul diritto di cittadinanza e sulla lotta contro la povertà. Tanto che la questione abitativa è al centro dell’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Oggi è quindi a maggior ragione necessario reinserire il tema della casa nell’agenda politica.
In concreto, questo significa proporre ai decisori di valutare l’opportunità di un Piano di Abitare Sociale – casa più annessi servizi alla persona con elementi di innovazione – come uno degli investimenti essenziali di ripresa sociale del paese da realizzare anche attraverso l’utilizzo delle risorse del Next Generation EU. E, ancora, stimolare la riflessione sulle potenzialità, come elemento di crescita economica strutturale, di un abitare che si trasforma in un hub di innovazione: per la transizione energetica e digitale, la promozione di stili di vita collaborativi e sostenibili, la produzione di capitale sociale in termini di relazioni.
Questi temi saranno al centro dell’Assemblea Congressuale di Legacoop Abitanti che si svolgerà, in streaming, martedì 29 settembre; segue il programma dei lavori:

9.30 Saluto di apertura
Introduzione di Annalisa Casino, Presidente della Commissione Pari Opportunità Legacoop
“Linee Guida della Società Italiana degli Economisti” – SIE per la parità degli eventi scientifici

10.00 Visionari con i piedi per terra
Rossana Zaccaria, Presidente Legacoop Abitanti
Mappe per abitare: Abitare in 3D
Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo di Nomisma
Le mappe della disuguaglianza: geografie sociali metropolitane
Salvatore Monni, Professore di Economia dello Sviluppo – Università di Roma Tre

11.30 Politiche dell’abitare tra Europa e Italia, Risorse e Visioni per un’infrastruttura sociale
Sorcha Edwards, Segretaria Generale di Housing Europe
Paola de Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Elisabetta Gualmini, Eurodeputata membro Comm.ne Bilanci e Comm.ne Occupazione e Affari Sociali
Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna

13.00 Conclusioni
Mauro Lusetti, Presidente Legacoop

Scarica il programma: CLICCA QUI

Informazioni: CLICCA QUI

CONDIVIDI