4 luglio, Giornata Internazionale delle Cooperative

3 Luglio 2020

“Cooperative per la lotta al cambiamento climatico” è il tema della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020 con cui l’International Cooperative Alliance invita la comunità cooperativa globale a continuare a intraprendere azioni che affrontino il cambiamento climatico, con la consapevolezza che nessun Paese è immune dai cambiamenti climatici.

Condividiamo parte del messaggio di Ariel Guarco, Presidente dell’ICA International Cooperative Alliance per la Giornata internazionale delle cooperative 2020:
“Voglio approfittare di questa Giornata internazionale delle cooperative per enfatizzare l’azione per il
clima, un obiettivo che ci chiama a mobilitarci insieme alle nostre comunità per costruire un’economia più sana, più equa e più unita. Su questo pianeta, la nostra casa condivisa, ci sono centinaia di migliaia di esperienze che dimostrano che ci sono davvero altri modi per noi di svilupparci, che lo sviluppo sostenibile non è un’utopia. Su scala globale, l’economia cooperativa integra oltre un miliardo di soci e genera occupazione per il 10% della popolazione occupata nel mondo. Il fatturato delle 300 maggiori cooperative equivale al prodotto interno lordo della sesta economia mondiale. Oggi, anche nelle circostanze più difficili, il movimento cooperativo sta facendo tutto il possibile per proteggere le comunità e aiutarle a superare questa emergenza sanitaria, sociale ed economica.

La difesa del nostro pianeta va di pari passo con il nostro sforzo collettivo in modo che nessuno venga lasciato indietro. Le cooperative sono chiamate ad essere protagoniste nell’affrontare queste sfide, che stanno diventando urgenti sulla scia di questa pandemia di cui soffre il mondo intero. Nonostante il dolore e l’incertezza che stiamo vivendo, la tragedia personale e collettiva che alcuni devono affrontare più direttamente di altri ma che riguarda tutti noi, voglio celebrare il lavoro che le cooperative stanno facendo in tutto il pianeta. Tutti gli sforzi contano. Vi chiedo di non fermarvi, di continuare a lavorare insieme con la vostra comunità e di far sentire forte la vostra voce in questo giorno per dire al mondo che possiamo invertire gli effetti negativi dei cambiamenti climatici se costruiamo insieme un’altra economia, sulla base dei valori e principi cooperativi. C’è ancora tempo! Agiamo
insieme per il clima ora!”.

Leggi il messaggio integrale: CLICCA QUI

Informazioni sull’ICA: CLICCA QUI

La giornata dedicata alla cooperazione, è l’occasione per rivedere il video dedicato ai cooperatori e alle cooperatrici della Lombardia che in piena emergenza Coronavirus hanno agito senza sosta, per proteggere le comunità e lavorare alla ricostruzione insieme. Viva la cooperazione!

GUARDA IL VIDEO: CLICCA QUI