Praticare il futuro, servizi innovativi per l’educazione ambientale

4 Settembre 2020

CONDIVIDI


La cooperativa sociale Praticare il futuro propone due servizi innovativi: un agriasilo o meglio un centro di educazione non formale per bambine e bambini da tre a sei anni e un doposcuola per allievi di scuola elementare, medie e primo biennio delle superiori. Nella Cascina Cappuccina, gestita dalla cooperativa sociale Eureka!

A due passi da Melegnano (MI), dall’oasi di Montorfano e dal bosco di Rocca Brivio si trova la Cascina Cappuccina con i suoi ampi spazi all’aperto (pascoli, frutteto, orto, prati e piccole colline) e al chiuso (una serra di 300 mq e un salone di 200 mq), ideali per servizi di educazione in natura e in fattoria in sicurezza e libertà.
La Cascina Cappuccina è un luogo di promozione e di inclusione sociale, di buone pratiche agricole e di un diverso stile di vita, di consumo e di produzione; è gestita dalla cooperativa sociale Eureka!
I soci e le socie della cooperativa sociale Praticare il futuro hanno progettato in questo scenario naturale servizi innovativi per l’educazione ambientale con l’obiettivo di formare i più giovani alla responsabilità sociale e ambientale e alla cittadinanza globale, offrendo contemporaneamente ai genitori un aiuto per conciliare lavoro e famiglia in un periodo particolarmente difficile.

L'”agriasilo” è un servizio che la cooperativa organizza da tre anni, ma quest’anno apre anche ai bambini di sei anni, con l’obiettivo di arrivare gradualmente a una “scuola” primaria parentale in fattoria, fondata sui principi dell’outdoor education e dell’apprendimento basato su esperienze concrete e stimolanti, per sviluppare autonomia, cooperazione, coscienza di sé e responsabilizzazione verso se stessi, gli esseri viventi e il pianeta.

Il doposcuola ha la finalità di prevenire la dispersione scolastica, sostenere le famiglie nell’impegno educativo e favorirne la conciliazione con gli impegni professionali, integrare l’attività scolastica e ampliare le opportunità di espressione e socializzazione di bambine/i e adolescenti. Ma anche di stimolare il pensiero critico, l’esplorazione dei grandi problemi globali partendo dal territorio e dalla comunità locale e lo sviluppo di strumenti individuali e collettivi per immaginare e costruire un futuro diverso, basato su stili di vita più equi e consapevoli e sulla capacità di prendersi cura degli esseri umani e dell’ambiente. I percorsi educativi hanno inoltre l’obiettivo di produrre iniziative per coinvolgere in questo processo trasformativo la comunità locale nel suo complesso.

Per facilitare l’accesso al servizio, la cooperativa sta lavorando a un progetto per ottenere finanziamenti che consentano di ridurre il più possibile le quote richieste alle famiglie.

Informazioni: CLICCA QUI 

Contatti:
Sandra Cangemi – responsabile Segreteria e Comunicazione, educatrice
sandra.cangemi@praticareilfuturo.it
COOPERATIVA SOCIALE PRATICARE IL FUTURO
Cascina Cappuccina, via Giuseppe Verdi, 20077 Melegnano (MI)

CONDIVIDI