L’Alleanza della Cooperazione Lombarda esprime piena solidarietà alla CGIL ed invita i cooperatori a partecipare ai presidi che l’organizzazione sta programmando.

La cooperazione è democrazia, è diritti, è antifascismo. Anche la Lombardia si unisce alla ferma condanna espressa da Alleanza delle Cooperative Italiane in merito al grave assalto alla CGIL nazionale del 9 ottobre, a Roma, ad opera di un gruppo di neofascisti durante una manifestazione No-vax. Un gesto che ci spinge oltre alla solidarietà nei confronti di un simbolo della difesa dei diritti dei lavoratori, a rimarcare la necessità di una presa di posizione netta contro chi strumentalizza la libera espressione del dissenso per rievocare violenze nostalgiche. Non arretriamo davanti ai valori fondanti della nostra Costituzione, non arretriamo davanti alla difesa della libertà. Oggi, tutti, tutta la cooperazione, senza se e senza ma. Non chiudiamo gli occhi. Per questo per questo parteciperemo alla manifestazione convocata sabato a Roma e restiamo attivi anche per ogni altra iniziativa di livello regionale.