#Anticorpicooperativi dai soci CAeB, al lavoro per la cultura e l’informazione

26 Marzo 2020

CONDIVIDI


La Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria, con oltre quarant’anni di storia, non abbandona i propri utenti, organizzando i servizi a distanza ed offrendo supporto al personale sanitario con un costante lavoro di aggiornamento di documentazione scientifica sul Covid-19.

CAeB si occupa di gestione di biblioteche, archivi e centri di documentazione, luoghi ora chiusi per far fronte all’emergenza Coronavirus.
La cooperativa, pur stando a casa, non si ferma e non abbandona i propri utenti in questo difficile momento. Dall’interno di una biblioteca chiusa o da casa, i soci della cooperativa cercano di portare la propria voce e, quando possibile, il proprio volto nelle case di bambini e adulti.
I bibliotecari CAeB delle biblioteche civiche organizzano videoletture, pubblicano consigli di lettura sui canali social della biblioteca, rispondono a email per supportare i ragazzi nelle ricerche bibliografiche e presentano laboratori per i più piccoli. Rispondono al telefono, si occupano dell’help desk per il prestito degli e-book, parlano con utenti che si sentono soli. Selezionano e segnalano i contenuti più interessanti del web.
Gli esperti CAeB di documentazione scientifica sono impegnati nella ricerca delle informazioni pertinenti e autorevoli, nell’intento di essere di supporto al personale sanitario, agli stakeholder ed in qualche caso ai pazienti. Si veda ad esempio il costante lavoro di aggiornamento, proprio sul Covid-19, del sito di SBBL (https://www.sbbl.it/) e quello del GIDIF-RBM (https://gidif-rbm.org/).
Per le biblioteche universitarie i bibliotecari CAeB garantiscono il prestito su prenotazione, elaborano metadati e catalogano online.
Gli archivisti CAeB hanno prodotto i contenuti per alcune “pillole” per la serie “Valore è Tutela” della campagna #iorestoacasa della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia. La prima pillola raccontava dell’Archivio storico dell’Opera Pizzigoni.
In momenti come questi l’affidabilità e la reperibilità dell’informazione è fondamentale e questo è il lavoro di CAeB.

Guarda il video che celebra i 40 anni di CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria): CLICCA QUI

 

CONDIVIDI