L’iniziativa del Comune di Milano sostiene la nascita di nuove realtà non profit nei quartieri della città attraverso contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro, formazione individuale e di gruppo, accompagnamento personalizzato e comunità di apprendimento. Possono partecipare gruppi informali di minimo due persone, senza limiti di età e di titolo di studio, e organizzazioni non profit costituite da meno di 3 anni.
Le proposte progettuali devono essere:

  • UTILI, cioè in grado di rispondere ai bisogni della comunità locale o di una specifica tipologia di destinatari, con particolare riferimento alle fasce più fragili della popolazione;
  • NUOVE, ossia diverse da progetti, servizi e attività già presenti nel quartiere di riferimento e/o capaci di proporre soluzioni, metodi e approcci innovativi per rispondere in modo più efficace ai bisogni sociali del contesto di riferimento;
  • DURATURE, ovvero capaci di generare effetti persistenti nel tempo e di sostenersi autonomamente una volta concluso il finanziamento pubblico.

Le proposte possono riguardare qualunque settore di attività capace di generare un impatto sociale o ambientale positivo nel quartiere, quali, a titolo di esempio: cura, benessere, servizi alla persona; aggregazione sociale; promozione artistica e culturale; economia circolare e tutela dell’ambiente; commercio; artigianato; agricoltura; attività sportive; formazione ed educazione.

I progetti devono avere una durata compresa tra 8 mesi e 12 mesi ed essere localizzati in tutti i quartieri della città, fatta eccezione per il Municipio 1 “Centro Storico”.

Le proposte progettuali saranno valutate attraverso sessioni periodiche di valutazione, sulla base della data di presentazione delle candidature e secondo il seguente calendario:

  • I SESSIONE, valuterà le candidature presentate entro il 31 luglio 2024;
  • II SESSIONE, valuterà le candidature presentata da agosto al 31 dicembre 2024;
  • III SESSIONE, valuterà le candidature presentate da gennaio al 30 giugno 2025.

Il bando rimarrà aperto fino al 30 giugno 2025. 

Ente: Comune di Milano
Scadenza: 30 giugno 2025
Link: comune.milano.it