Con il bando “TERRITORI SICURI – Studiare soluzioni innovative per le comunità a rischio frane o alluvioni” Fondazione Cariplo intende sostenere nella prima fase progetti pilota che svilupperanno soluzioni e strategie innovative per affrontare il rischio da frane o alluvioni in siti sperimentali. Dopo un monitoraggio attento e puntuale, nella seconda fase, saranno identificati progetti fellow che si assoceranno ai progetti pilota con l’obiettivo di estendere l’applicabilità delle soluzioni e delle strategie di maggior successo in contesti diversi.
Più nel dettaglio, saranno sostenuti progetti di ricerca partecipata per prevenire, monitorare e gestire il rischio frane o alluvioni con l’obiettivo di migliorare il benessere e la sicurezza delle comunità. Saranno oggetto di intervento studi finalizzati a:
• sviluppare soluzioni innovative per il monitoraggio di frane o alluvioni;
• testare/validare le soluzioni applicandole a un sito sperimentale localizzato nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo;
• integrare e migliorare la raccolta dei dati e l’analisi delle informazioni;
• sviluppare modelli previsionali avanzati e accurati per prevedere eventi franosi o alluvionali;
• elaborare policy brief e sistemi di supporto alle decisioni per guidare in maniera puntuale le scelte strategiche di gestione del rischio sia a livello locale sia a livello regionale.
Tutti i progetti dovranno essere caratterizzati da un approccio multidisciplinare.
Il bando è rivolto a partenariati, ciascun progetto dovrà prevedere un partenariato minimo obbligatorio così costituito:
• capofila: università o ente pubblico di ricerca;
• partner: ente pubblico locale.
Si auspica che nelle progettualità partecipino anche altri enti, pubblici o privati, che siano titolari di competenze specifiche nell’ambito del bando. Questi enti potranno essere coinvolti come prestatori di servizi o ricoprire il ruolo di partner, ove ammissibili.

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 500.000 e 800.000 euro.
Poiché la Fondazione garantirà la copertura del 100% dei costi addizionali di progetto più le spese correnti, il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale.

La domanda di contributo dovrà essere presentata entro le ore 17.00 di mercoledì 25 settembre 2024.

Ente: Fondazione Cariplo
Scadenza: 25 settembre 2024
Link: fondazionecariplo.it