Transizione digitale delle imprese lombarde

La misura sostiene l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese lombarde, incluse le realtà del terzo settore, investendo sulle nuove tecnologie come fattore di produttività, sviluppo e rilancio della competitività internazionale del sistema economico in tutti i settori.
La misura mira a portare la singola impresa ad assumere consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e ad elaborare e realizzare un progetto di miglioramento del posizionamento digitale coerente con le proprie esigenze di sviluppo rilevate attraverso un’analisi della propria “maturità digitale”.

Oltre all’assessment digitale – effettuato da un erogatore di servizi come il Digital Innovation Hub – l’impresa dovrà definire un Piano strategico di Digitalizzazione e predisporre un coerente Intervento Attuativo.
Le soluzioni digitali individuate possono prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di Intervento:
a. Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture;
b. Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
c. Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; prototipazione rapida; integrazione dei sistemi; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali);
d. Sostenibilità e innovazione.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili.
L’agevolazione massima concedibile non potrà superare l’importo di 100.000 euro.
Candidature entro le ore 16:00 del 12 novembre 2024.

Ente: Regione Lombardia 
Link: bandi.regione.lombardia