Biennale della Prossimità, a Brescia dal 10 al 12 giugno

4 Maggio 2022

CONDIVIDI


E’ online il programma della Biennale della Prossimità, l’appuntamento nazionale dedicato alle comunità locali, alle persone e ai loro bisogni, che si terrà a Brescia dal 10 al 12 giugno 2022. 

Cooperative, associazioni, gruppi di cittadini che sviluppano esperienze di rigenerazione di edifici e luoghi degradati, di cohousing, di impegno collettivo per trasformare gli sprechi alimentari in cibo per tutti, creano nuovi luoghi di socialità, di attivismo, di relazioni. Formule e soggetti diversi con alla base la stessa idea: i cittadini possono essere risorsa l’uno per l’altro e costruire insieme risposte per tutti. La Biennale della Prossimità mette insieme linguaggi e registri diversi, non un convegno in cui ascoltare relatori ma un’esperienza da vivere in prima persona, nel dialogo con gli altri partecipanti.
Dopo Genova, Bologna e Taranto, la quarta edizione si terrà a Brescia, luogo di solidarietà, partecipazione e civismo diffuso, che durante le sofferenze del Covid ha dimostrato una straordinaria capacità di mobilitare energie di prossimità.

Nel ricco programma della tre giorni bresciana segnaliamo gli eventi di sabato 11 giugno:

– nella sessione del mattino (9-11) spazio alla transizione digitale, con la partecipazione di Barbara Farina, Direttrice di Legacoop Lombardia e referente di Pico Lombardia, nodo territoriale di Fondazione PICO (info: clicca qui).

– nella sessione del pomeriggio, due appuntamenti con la cooperazione lombarda:
1. alle ore 14 a discutere di cohousing orientato alla fragilità, con il panel dal titolo “Una rete per la coabitazione solidale” nel corso del quale interverrà Abitare Società Cooperativa di Milano;
2. alle ore 16.30 il panel “Prossimità: ripensare il welfare” condotto da Marta Battioni del Dipartimento Welfare di Legacoop Lombardia e vicepresidente nazionale Legacoopsociali.
All’incontro interverranno cooperative sociali aderenti a Legacoop che stanno contribuendo concretamente all’affermazione di nuove prassi di welfare di prossimità nella cura, nell’educazione e nell’inclusione lavorativa e sociale tra cui Eureka ed Equa.

Ad approfondire l’attuale sistema dei servizi per anziani in Italia, nel panel del venerdì “Anziani, tra solitudine e prossimità”, ci sarà la cooperativa sociale CRM di Milano.

Scopri il programma completo: biennaleprossimita.it

CONDIVIDI