Dal 17 al 21 novembre l’iniziativa, voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, dedicata ai libri che riempe la città di lettori e scrittori. Nel ricco programma dell’edizione 2021 abbiamo selezionato le letture cooperative, con Cascina Cotica Cooperativa, Coop Lombardia, Cooperativa Barona Ettore Satta e Fondazione Cesare Pozzo.

Milano diventa la città dei libri con l’edizione 2021 di BookCity, evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.
Nel cartellone dell’edizione 2021, in programma dal 17 al 21 novembre, segnaliamo gli appuntamenti cooperativi:

Cascina Cotica Cooperativa con Coop Lombardia
Fondazione Cotica, grazie alla collaborazione di Coop Lombardia, in particolare dei soci volontari del Comitato Soci di Zona di Bonola, ha organizzato incontri d’autore per la decima edizione di BookCity Milano.
Dal 17 al 21 novembre i cittadini potranno apprezzare il ricco calendario di incontri, che si terranno in presenza nella Sala Scopri Coop alla Cascina Cotica di Milano e saranno focalizzati su differenti tematiche come la lotta alle mafie, la crisi climatica e la protezione delle api.
In più, per i più piccoli, un appuntamento speciale: il 20 novembre l’associazione ADMaiora in collaborazione con la realtà “Noah and the Whale” (letture e storie in lingua inglese per bambini) terranno un laboratorio scientifico e di lettura per scoprire come e perché tutelare la biodiversità floristica e favorire la presenza e la salute delle api in città.
Tutti gli appuntamenti si terranno sia in presenza sia online. Per accedere alle sessioni gratuite è necessario registrarsi sul portale  Eventbrite, scegliendo l’evento di interesse.

Cooperativa Barona Ettore Satta
La Cooperativa Barona Ettore Satta con il patrocinio del Municipio 6 nell’ambito della manifestazione Book City Milano 2021 organizza una nuova serata di Alziamo il volume per presentare il saggio: ES e Superego in Giacomo Leopardi degli autori Noemi Di Gioia, Giuseppe Tarditi. Gli autori, che saranno intervistati da Massimo Milone, risponderanno alle domande che il pubblico porrà. Al termine firmacopie nella nostra area dedicata e vernissage offerto dalla Cooperativa Barona Ettore Satta.
L’incontro si terrà giovedì 18 novembre alle ore 19 nella sede della Cooperativa Barona Ettore Satta in Via Modica 8 Milano. Info: clicca qui

Fondazione Cesare Pozzo
La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità partecipa a Bookcity Milano con incontri in presenza e on-line. Appuntamento venerdì 19 novembre alle 18 in streaming sul canale Youtube di Mutua Cesare Pozzo, Michela Minesso e Massimiliano Paniga (Università di Milano) presentano il libro: I significati della mutualità, a cura di Stefano Maggi, Milano, Franco Angeli, 2021 Saranno presenti gli autori Vera Zamagni, Stefano Maggi, Guido Bonfante, Franca Maino, Luca Nogler e Mario Giaccone.
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito dell’editore: clicca qui
Scarica la locandina