Bookcity Milano, il programma delle letture cooperative

Dal 13 al 17 novembre 2019 l’iniziativa, voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, dedicata ai libri che riempe la città di lettori e scrittori. Nel ricco programma dell’edizione 2019 abbiamo selezionato le letture cooperative, gli incontri e le iniziative curati dalle nostre cooperative: Libreria delle donne (Circolo cooperativo delle donne “Sibilla Aleramo”), Teatro del Buratto, Teatro Elfo Puccini, Teatro Menotti, Edizioni Unicopli.

Venerdì 15 novembre

Ore 18.30
Alla Libreria delle Donne (Via Pietro Calvi 29) Le sorelle Agnesi, la gloria del mondo, la gloria del cielo, di Stefania Porrino, Editoria&Spettacolo 2019. L’autrice mette in scena la storia conflittuale ma anche solidale delle sorelle Agnesi: Maria Gaetana, illustre matematica e fondatrice con la sorella Paola dell’ospedale Fatebenesorelle, oggi Fatebenefratelli, e Maria Teresa, celebre musicista e compositrice. Presentano, con Stefania Porrino, autrice della pièce, drammaturga e regista, Ombretta De Biase, drammaturga e regista e Maria Fratelli, dirigente dell’unità case museo e progetti speciali del comune di Milano. Segue lettura scenica del testo con Angelica Cacciapaglia, Domitilla Colombo e Diana Vasileva.
Informazioni: libreriadelledonne.it

Ore 19
Al Teatro Verdi di Via Pastrengo 16 (Teatro del Buratto) “Per un teatro migrante: il Pentateuco de La Confraternita del Chianti”. Un reading, una chiacchierata, un diario di viaggio. La compagnia teatrale “La Confraternita del Chianti”, dopo 3 anni, 5 spettacoli e numerosi riconoscimenti, presenta nella storica sala del Teatro Verdi il volume che raccoglie i testi e i materiali del PENTATEUCO. Il progetto, che si è sviluppato tra attualità e arte performativa, ha portato i sette artisti a confrontarsi con il tema di vecchie e nuove migrazioni e a macinare chilometri in giro per l’Europa, incontrando pensieri, persone e trattorie aperte fino a tardi.

Sabato 16 novembre