Carlo Cattaneo, 100 anni di cooperazione

La cooperativa, che porta il nome di uno dei patrioti simbolo delle cinque giornate di Milano del 1848, festeggia il suo centenario con una serie di eventi.

Sono passati 100 anni da quando, il 28 giugno 1919 fu costituita la “Cooperativa Edificatrice Carlo Cattaneo”, in viale Vittorio Veneto a Monza. Nello stesso anno nacque anche il “Circolo Cattaneo” a cui la cooperativa aveva demandato la gestione del bar-trattoria. Il circolo, frequentato soprattutto da operai e pensionati, era un luogo di aggregazione per discutere di politica e trascorrere il tempo tra un boccale di vino e una partita a carte.
La cooperativa oggi sostiene, promuove e offre disponibilità di spazi agli Amici del Cortile, al Circolo PD 4 di Monza all’ANPI Monza ed al circolo ricreativo culturale Carlo Cattaneo, all’insegna della socialità e dell’aggregazione.
Per festeggiare una così longeva storia di cooperazione, la cooperativa ha organizzato una serie di eventi a carattere storico e ricreativo. In programma:

Domenica 23 giugno
ore 16,00 Teatro per i bambini nella sala dell’Oratorio Sacro Cuore di via Duca D’Aosta
La compagnia teatrale “Il Sottobosco Junior” presenta: “Mary Poppins” con la regia di Paola Sinopoli

Venerdì 28 giugno
ore 21,00 conferenza, nella sala Villa in piazza Giovanni XXIII, sui temi: rievocazione della storia della cooperativa, dalla fondazione ad oggi, con approfondimenti sugli eventi prima, durante e dopo il fascismo e la guerrra. Nascita del quartiere Triante e prospettive per il suo futuro. Interverranno:
Pietro Arienti, storico e autore di libri sulla Resistenza in Brianza;
Daniele Cappelletti, cultore della storia del quartiere;
Luigi Costanzo, giornalista de “Giornale di Monza.

Mostra della documentazione storica recuperata e della proposta per l’assetto futuro di piazza Giovanni XXIII illustrata da Federico Jappelli, architetto PhD, esperto in slow mobility e urban design.
Luogo Sala Villa – Circolo Cattaneo
viale Vittorio Veneto, 1, Monza

Domenica 30 giugno
ore 11,00 Commemorazione del centenario della fondazione della cooperativa nella sala Villa in piazza Giovanni XXIII:
– Saluto agli ospiti;
– Interventi dei rappresentanti istituzionali e dei soggetti invitati;
– Consegna delle targhe;
– Buffet.