Cenni di cambiamento, online l’avviso per uno spazio commerciale

Entro il 7 settembre è possibile inviare la propria candidatura per uno spazio commerciale a Cenni di Cambiamento. Si cercano attività di commercio di vicinato e/o attività innovative.

È online l’avviso per la selezione attività commerciali di vicinato per uno spazio commerciale a Cenni di Cambiamento, il  complesso di housing sociale situato nella zona ovest di Milano, il più grande intervento di architettura residenziale in classe A con struttura autoportante in legno, realizzato in Europa ed inaugurato nel 2013.

InvestiRE SGR SPA, quale gestore del Fondo Etico Multicomparto FIL1, e la Fondazione Housing Sociale promuovono un percorso di selezione di soggetti che, previa raccolta di manifestazioni di interesse, saranno chiamati a gestire le funzioni compatibili con la residenza collocate al piede degli edifici realizzati dalla SGR nell’ambito dell’intervento di housing sociale denominato “Cenni di Cambiamento”.
L’avviso si propone di promuovere la valorizzazione di contesti residenziali in territori periferici anche attraverso i servizi e il commercio di vicinato quali elementi ad alto valore sociale, capaci di attivare processi virtuosi di innovazione urbana e sviluppo culturale, sociale ed economico della città come risorse per l’intero territorio.
Il commercio di vicinato viene qui inteso come servizio che riesce a innescare relazioni positive tra abitanti (luoghi per incontrarsi, stringere relazioni, sviluppare progetti, partecipare ad attività) e a costruire nuove centralità urbane potenziando il ruolo delle attività sul territorio come motore di sviluppo ed elemento di coesione e di riconoscimento sia per la comunità stessa che per i visitatori e utenti esterni.

È possibile inviare la propria candidatura a info@cennidicambiamento.it entro il 7 settembre 2019.

PER INFORMAZIONI: http://www.cennidicambiamento.it/it/news/diario/207-disponibile-spazio-commerciale-in-affitto.html

La cooperativa DAR=CASA gestisce il progetto come Gestore Sociale per conto di Investire SGR (Società di gestione del Fondo Immobiliare di Lombardia) e di Fondazione Housing Sociale. DAR=CASA è Gestore Sociale di 122 alloggi a canone sociale, moderato e convenzionato con patto di futura vendita, 9 unità non residenziali (commerciali e a servizi) e Cascina Torrette.
Come gestore sociale dell’intervento la cooperativa svolge attività di property, facility management e accompagnamento sociale per tutti gli abitanti. Gestione morosità, gestione conguagli a debito, accompagnamento gestione alloggio e consumi, mediazione dei conflitti e di vicinato, mediazione dei conflitti in merito a problematiche manutentive, accompagnamento a casi specifici di difficoltà, supporto all’associazione degli abitanti OG15 costituitasi per promuovere le attività di coesione della comunità all’interno dei numerosi spazi comuni di Cenni, alcune delle attività di gestione della cooperativa.
Tra le funzioni di accompagnamento sociale di DAR=CASA vi è la gestione di rapporti di vicinato tra chi è particolarmente orientato alla condivisione e possiede competenze relazionali e chi invece lo è meno, si è avvicinato ad una soluzione abitativa di housing sociale per ragioni di bisogno abitativo o anche di bisogno relazionale senza però averne esperienza.
Per maggiori informazioni: www.darcasa.org