La mostra itinerante, ideata dalla cooperativa sociale centro antiviolenza Cerchi d’Acqua, approda a Cinisello Balsamo (MI) grazie alla cooperativa di abitanti UniAbita.
Continua la collaborazione sulla sensibilizzazione al tema della violenza di genere tra le due cooperative associate a Legacoop Lombardia. Dopo il progetto Lessici Familiari, UniAbita ospita la mostra “Com’eri vestita?”. Inaugurata a Milano il 25 novembre 2018, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza alle donne, la mostra si è messa in movimento lungo tutta la penisola, attraversando i centri antiviolenza del territorio nazionale con l’obiettivo di decostruire alcuni stereotipi relativi alla violenza sessuale, primo tra tutti l’idea che l’abbigliamento possa esserne la causa e che l’atteggiamento e il comportamento della donna possano averla provocata.
Attraverso un indumento si racconta di violenza da parte di estranei, ma sempre più frequentemente dal compagno di una vita, oppure da una fidata figura familiare, nelle sicure e insospettabili mura domestiche. Occupandosi di casa, UniAbita ritiene fondamentale tenere alta l’attenzione e mettere in campo strumenti per creare abitazioni in contesti sicuri e coesi.
La mostra sarà visitabile:
- nella sede di UniAbita in Piazza Soncino 1 a Cinisello Balsamo (MI)
da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre – dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00
giovedì 19 settembre – dalle 9:00 alle 12:30. - in occasione del Festival Generazioni alla Villa Casati Stampa in Piazza Soncino 3 a Cinisello Balsamo (MI)
venerdì 20 settembre – dalle 18:30 alle 22:00;
sabato 21 settembre – dalle 16:00 alle 22:00;
domenica 22 settembre – dalle 16:00 alle 20:30.
Info: uniabita.it