“Z-Power: Young people back to the movies” è il titolo della rassegna di film curata da un gruppo di studenti e studentesse delle scuole superiori di Varese insieme con le cooperative Filmstudio 90 e Totem, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura cinematografica, rendendo i giovani protagonisti dell’organizzazione culturale in città.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, quest’anno coinvolge gli studenti e le studentesse delle classi terze di “Servizi culturali e dello spettacolo” dell’IPC Einaudi di Varese, che hanno selezionato quattro film da proiettare al Cinema Teatro Nuovo (Varese, viale dei Mille 39) per quattro venerdì sera di marzo.
La selezione dei film è iniziata nelle classi lo scorso novembre, attraverso un percorso di scambio e confronto tra studenti, formatori e docenti, partito dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. I titoli scelti spingono a riflettere sull’importanza di ridurre le disuguaglianze, concentrandosi su due aree tematiche specifiche, quella della salute e del benessere e quella della povertà e delle migrazioni.

Per maggiori informazioni: cooptotem.it