Cogess compie 39 anni di cooperazione

9 Febbraio 2022

CONDIVIDI


La cooperativa sociale è attiva da 39 anni nell’area di Milano e delle province della Lombardia, nei servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e di animazione rivolti alle persone, a domicilio e sul territorio.

La storia della cooperativa sociale Cogess inizia a Milano nel febbraio del 1983 su iniziativa di un gruppo di operatori sociali e di familiari di persone con disabilità. L’attività di cura e l’attenzione alla persona sono stati da subito elementi fondanti della cooperativa, e tutt’oggi caratterizzano i servizi progettati e realizzati in ambito domiciliare, scolastico e territoriale.Cogess realizza interventi di sostegno alle fragilità e formula progetti di valorizzazione delle risorse delle persone e dei territori. In questo suo modo di operare, la cooperativa si pone l’obiettivo di conciliare l’attenzione alla sostenibilità economica e occupazionale con i valori della solidarietà e della partecipazione. La base sociale e lavorativa della cooperativa è costituita da persone con differenti profili professionali: operatori socioassistenziali, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali. La cooperativa si adopera al fine di offrire ai soci lavoratori una possibilità continua di crescita professionale e umana e crede nell’importanza di un ambiente di lavoro che stimoli i rapporti di collaborazione, le occasioni di incontro e di confronto nonché la partecipazione allo sviluppo di idee e di progetti.
Nelle parole dei soci e delle socie della cooperativa:
“Il 39esimo compleanno diventa per noi una preziosa occasione per dirci quanto il lavoro della cooperativa non si sia mai arrestato negli anni, neppure negli ultimi difficili anni e nei mesi più duri del lockdown, quando abbiamo continuato a svolgere il nostro lavoro di cura vicino alle persone più fragili, nonostante i rischi e le legittime paure. Ognuno di noi ha dato il massimo per far fronte alla situazione di emergenza, così come in tutte le altre piccole e grandi sfide che nel corso degli anni la cooperativa ha attraversato, e questa è stata la nostra forza: aver attuato nella quotidianità il principio della cooperazione e della sussidiarietà. Insieme abbiamo superato i momenti più difficili, facendo del nostro meglio e sapendo di poter contare sull’aiuto del nostro gruppo di lavoro. Insieme guardiamo ora con fiducia al futuro”.
Buon compleanno Cogess!

CONDIVIDI