In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e fino al primo dicembre 2024 sarà possibile viaggiare nel Metaverso di ADOnet visitando la mostra “Com’eri vestita?”.
La mostra virtuale, realizzata in collaborazione con RERG, La porta socchiusa, Libere sinergie, L’isola che non c’è, è installata nel Metaverso di ADOnet: rete sinergica tra enti pubblici e privati che opera sul territorio di Milano, Peschiera Borromeo e Rozzano. La rete nasce per intercettare e prendere in carico il malessere psicologico dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, proponendo interventi precoci su piani diversi.
Capofila del progetto: il poliambulatorio Centro UmanaMente cooperativa sociale Onlus, struttura sanitaria riconosciuta e autorizzata da Regione Lombardia per la prevenzione della salute, diagnosi e cura dei disturbi psicologici, del neuro sviluppo, psichiatrici e neurologici in tutte le fasi del ciclo di vita (età evolutiva, adolescenza, adulti e anziani).
La mostra virtuale, realizzata in collaborazione con RERG, La porta socchiusa, Libere sinergie, L’isola che non c’è, è installata nel Metaverso di ADOnet: rete sinergica tra enti pubblici e privati che opera sul territorio di Milano, Peschiera Borromeo e Rozzano. La rete nasce per intercettare e prendere in carico il malessere psicologico dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, proponendo interventi precoci su piani diversi.
Capofila del progetto: il poliambulatorio Centro UmanaMente cooperativa sociale Onlus, struttura sanitaria riconosciuta e autorizzata da Regione Lombardia per la prevenzione della salute, diagnosi e cura dei disturbi psicologici, del neuro sviluppo, psichiatrici e neurologici in tutte le fasi del ciclo di vita (età evolutiva, adolescenza, adulti e anziani).
Un viaggio potente e toccante contro gli stereotipi sessisti. Attraverso abiti fedelmente ricreati e i racconti delle vittime, la mostra dà voce a chi è sopravvissuta alla violenza sessuale, sfidando il pregiudizio che colpevolizza l’abbigliamento. L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne, abbattere gli stereotipi e arrivare – con la fruizione online – ad un ampio pubblico.