Coop 2030, due progetti premiati in Lombardia

2 Novembre 2020

Tra le dieci cooperative selezionate dal bando “Coop 2030 – Impatto, sostenibilità, transizione” lanciato da Coopfond due sono lombarde: La casa davanti al sole e Genera Onlus.

Pensato per sostenere una ripresa all’insegna della sostenibilità, il bando Coop 2030 di Coopfond ha raccolto 43 progetti cooperativi da tutta Italia. Tra questi due nascono in Lombardia, da cooperative sociali associate a Legacoop Lombardia: La casa davanti al sole di Venegono Inferiore, in provincia di Varese, e Genera Onlus con sede a Milano.

La casa davanti al sole
La cooperativa sociale ha in gestione un appezzamento di 10 ettari (8 di bosco e 2 di terreno agricolo) all’interno dell’area protetta “Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate” per sviluppare azioni di educazione ambientale. Il progetto presentato a Coop 2030 vuole introdurre un’area di produzione agricola promuovendo la nascita del ramo B con assunzione di persone in situazione di fragilità e sviluppando nuove modalità di collaborazione con le scuole.

Genera Onlus
La cooperativa sociale, specializzata in interventi socio-educativi, socio-sanitari e abitativi, vuole sviluppare un sistema di cura rivolto agli anziani con demenza, con luoghi di cura aperti e abitati non solo da persone anziane. Due mesi prima del lockdown Genera aveva aperto il primo Villaggio Alzheimer di Milano, nel borgo sostenibile di Figino, ora vuole avviare una seconda comunità a carattere abitativo per persone con demenza all’interno del borgo milanese di Chiaravalle.

Le cooperative selezionate con la fase 2 del bando riceveranno per otto settimane affiancamento e supporto personalizzato, per un valore di 15 mila euro per ogni cooperativa; oltre a contare sul finanziamento di Fon.Coop (Avviso n. 46 Rilancio del 14 luglio 2020) se richiesto. La fase 3, a conclusione delle otto settimane, prevede un co-investimento da parte del Fondo mutualistico di Legacoop fino al 70 % e degli strumenti di sistema per l’avvio della sperimentazione. La fase 4 infine vedrà la presentazione dei risultati della sperimentazione e del piano di sviluppo a fondi di finanza di impatto e investitori istituzionali.

Informazioni: clicca qui