La richiesta alle istituzioni di Attilio Dadda, Presidente dell’Alleanza della Cooperazione Lombarda, nel corso del suo intervento di oggi, mercoledì 30 ottobre, alla tappa finale del 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, incentrata sul tema dell’Economia circolare. L’evento conclusivo segue le tappe di Brescia, Varese, Sondrio e Mantova a cui Alleanza della Cooperazione Lombarda ha preso parte.

“L’economia circolare praticata dalle imprese cooperative promuove un’idea di sostenibilità integrale che tiene insieme, per sua natura, la dimensione economica, ambientale e sociale. Dalla cooperazione di consumo a quella industriale, dalla cooperazione sociale a quella agricola, l’economia circolare è nel dna cooperativo perché è insita nell’idea di imprese legate alle comunità di riferimento e all’intergenerazionalità, che vuole dire anche uso delle risorse sostenibile nel tempo.
Per sostenere questa visione servono risorse economico-finanziarie, risorse umane competenti e politiche coerenti, da qui il ruolo strategico di Regione Lombardia, a partire dalla visione di filiera.
Alle istituzioni chiediamo di premiare le tante esperienze cooperative che in questa regione praticano economia circolare, tenendo conto del benessere delle persone e dello sviluppo armonico dei territori.
Il nuovo orizzonte per un’economia circolare è cooperativo”.