Il 18 aprile 2023 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la prima risoluzione dedicata interamente al riconoscimento e alla promozione dell’economia sociale e solidale. L’Italia è tra i paesi promotori, assieme alle organizzazioni cooperative come l’Alleanza delle Cooperative Italiane e l’ICA International Cooperative Alliance.

”Promuovere l’economia sociale e solidale per uno sviluppo sostenibile” è il titolo della risoluzione storica approvata dall’Onu in favore dell’economia sociale, solidale, cooperativa e partecipata, riconosciuta e valorizzata per il contributo nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Un incoraggiamento agli Stati membri a promuovere e attuare strategie, politiche e programmi per il sostegno e il potenziamento dell’economia sociale e solidale sia sul piano normativo – attraverso la definizione di quadri giuridici specifici, la previsione di regimi fiscali dedicati e di accessi facilitati ai servizi finanziari e ai finanziamenti – che sul piano culturale con la richiesta di inserire l’economia sociale nei programmi di istruzione e nei progetti di ricerca e sviluppo.

La risoluzione, promossa da 16 paesi tra cui l’Italia, rappresenta un ulteriore tassello per la cooperazione, dopo le azioni già intraprese dall’Unione Europea, l’Organizzazione Mondiale del Lavoro (OIL) e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), per portare gli enti dell’economia sociale sullo stesso piano di quelli dell’economia tradizionale a livello globale, incentivandone lo sviluppo e favorendo un cambio di paradigma verso un modello economico che ponga al suo centro il valore della persona e il benessere sociale.

Un momento storico per le imprese cooperative e mutualistiche, in prima linea nello sviluppo sostenibile per la capacità di promuovere la massima partecipazione possibile allo sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO DELLA RISOLUZIONE ONU