Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, opera per promuovere, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale, concorrendo alla nascita di nuove imprese e alla crescita di quelle esistenti. Gli interventi si realizzano attraverso la partecipazione temporanea al capitale e/o la concessione di prestiti. La loro entità è commisurata al fabbisogno dell’iniziativa da realizzare, nei limiti previsti dal regolamento.
Come stabilito dalla legge istitutiva del fondo, le risorse necessarie per svolgere tutte queste attività provengono dal versamento del 3% degli utili delle cooperative esistenti, dai patrimoni residui delle cooperative poste in liquidazione e dai propri utili di gestione.
Queste le aree nelle quali si articola l’attività caratteristica:
Coopfond può inoltre acquisire partecipazioni societarie stabili finalizzate a perseguire obiettivi strategici per la cooperazione e può concedere contributi a iniziative di particolare utilità sociale o di servizio, di formazione, ricerca e studio, mediante lo specifico Fondo promozione attiva. In questi ultimi anni il fondo ha contribuito, fra gli altri, alla realizzazione di Cooperare e Cooperfidi Italia, nonché al rafforzamento degli strumenti finanziari dei quali Legacoop si è dotata per sostenere in modo più efficace le esigenze specifiche delle imprese associate e per rafforzarne così il potenziale competitivo sui mercati.

COOPFOND
Fondo mutualistico di Legacoop
Sede
Via Guattani, 9
00161 Roma
tel. 0644249435
fax 0644249659
Uffici
via Cairoli, 11
40121 Bologna
tel 0515282811
fax 0515282888