La Giornata Internazionale delle Cooperative (CoopsDay) si celebra ogni anno il primo sabato di luglio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cooperative e promuovere i successi del movimento cooperativo per lo sviluppo sociale ed economico.
L’evento sottolinea come le cooperative contribuiscano a risolvere le sfide globali, costruendo al contempo un mondo migliore e più inclusivo.

Celebrato per la prima volta nel 1923 dall’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) e riconosciuto ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1995, il CoopsDay mette in luce come le imprese cooperative diano potere alle persone, rafforzino le comunità e sostengano i valori di democrazia, solidarietà e sostenibilità.

Partecipa alla celebrazione
Le cooperative di tutto il mondo sono incoraggiate a partecipare al #CoopsDay organizzando eventi, condividendo storie e promuovendo il tema di quest’anno: Promuovere soluzioni inclusive e sostenibili per un mondo migliore (Driving Inclusive and Sustainable Solutions for a Better World).

Scopri come contribuire: coopsday.coop

20 Giugno 2025