Valorizzare la sostenibilità come driver di sviluppo per il mondo cooperativo, alla luce delle nuove prospettive e opportunità in campo ESG. È questo l’obiettivo del Corso Cooperative Sustainability Manager, co-progettato da ALTIS Università Cattolica e Legacoop Nazionale: dopo la prima edizione dello scorso anno, dal 24 gennaio al 5 aprile 2025 si terrà la seconda.
Il percorso è volto a formare i professionisti delle cooperative associate Legacoop che desiderano apprendere che cosa significa fare concretamente sostenibilità nel mondo delle aziende cooperative, diventando la figura di riferimento per la gestione delle tematiche ESG all’interno della propria organizzazione, con il ruolo di Cooperative Sustainability Manager (CSM).
Il CSM è una nuova figura professionale che potrà implementare la sostenibilità amplificata dall’identità valoriale cooperativa, una leva strategica che si tradurrà in molteplici vantaggi, dallo sviluppo di strategie all’attuabilità di pratiche sostenibili, dall’aumentare l’efficienza delle proprie attività e dei propri processi, alla riduzione degli sprechi e dei costi. Un impatto positivo che aumenta la competitività e la capacità di innovazione delle imprese cooperative.
Il Corso, nato da impulso di Legacoop e sviluppato in stretta collaborazione con Altis, permette di acquisire competenze e abilita a 360 gradi sulla sostenibilità, anche in tema di reporting, secondo le normative (CSRD e CSDDD), gli standard e gli strumenti più recenti.
L’approccio concreto e operativo della didattica consente ai partecipanti di mettere in pratica nella propria organizzazione gli argomenti affrontati. Agli interventi di professionisti con elevate competenze in materia e di testimoni di iniziative aziendali, si affiancano attività pratiche laboratoriali.
Quota di iscrizione agevolata per le imprese associate a Legacoop, info: legacoop.coop