26 novembre: Digital Day per lanciare PICO Lombardia

13 Novembre 2020

Giovedì 26 novembre alle ore 9.30 avrà luogo il “Digital Day”, evento online dedicato alle tematiche della cultura digitale. L’iniziativa lancia ufficialmente PICO Lombardia, il nuovo Nodo territoriale della Fondazione PICO per la Regione Lombardia.

Come introdurre processi innovativi nella propria cooperativa? Anche le piccole imprese possono valorizzare i loro dati?
Per conoscere la risposta a queste ed altre domande giovedì 26 novembre alle 9:30 si terrà il Digital Day, evento online in cui verranno approfonditi i valori della cultura digitale per le imprese, svelati gli ultimi trend tecnologici ed esplorate nuove soluzioni sostenibili e innovative per le cooperative.
La giornata sarà l’occasione per ufficializzare l’apertura di PICO Lombardia – il nuovo nodo territoriale della Fondazione PICO, Digital Innovation Hub di Legacoop nazionale riconosciuto dal Network impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – e promuovere i suoi servizi, rivolti inizialmente alle oltre 900 cooperative associate a Legacoop Lombardia.

Nel corso del confronto interverrà il Presidente di Legacoop Lombardia Attilio Dadda sul tema “Innovare la Lombardia – potenzialità cooperative” e saranno condivise alcune storie di trasformazione digitale con protagoniste le cooperative associate a Legacoop Lombardia.

Il Digital Day segna inoltre l’avvio della collaborazione sottoscritta tra Fondazione PICO e Cefriel, il centro di eccellenza per l’innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano. Al termine dell’evento Cefriel erogherà ad ogni partecipante un Open Badge, un attestato di partecipazione digitale per comprovare le competenze acquisite in materia di ecosistemi digitali, catena del valore dei dati, cultura digitale di persone e organizzazioni.

L’evento non è pensato solo come momento di dibattito, ma anche di stimolo e creazione di nuove competenze e sinergie.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.pico.coop nell’apposita pagina dedicata al Digital Day: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

SCARICA IL PROGRAMMA: CLICCA QUI

Fondazione PICO è il Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa che opera nel campo dell’innovazione ed è riconosciuto dal Network impresa 4.0, costruito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con l’obiettivo di accompagnare e supportare le cooperative nella trasformazione digitale generata da Industria 4.0. La Fondazione ha il compito di supportare il sistema delle cooperative nella gestione del processo di innovazione e trasformazione digitale, attraverso percorsi di formazione, diffusione di nuove competenze e implementazione di tecnologie modellate sulla specificità cooperativa.