AGROALIMENTARE NORD ITALIA

L’associazione promuove la costituzione di cooperative e di altre forme associative tra lavoratori e produttori agricoli, assiste le associate nel campo tecnico, amministrativo, legale, tributario, nonché nei rapporti finanziari e commerciali per raggiungere un rafforzamento e miglioramento delle aziende cooperative; infine cura lo sviluppo dei rapporti tra le associate e le organizzazioni sindacali e gli enti pubblici, interviene nella stipulazione dei contratti e assiste le aderenti nella composizione di eventuali vertenze di lavoro. È inoltre impegnata a promuovere progetti di rete e di filiera sul tema dello sviluppo e dell’occupazione nelle aree svantaggiate.

Il programma economico di cooperazione agricola dell’associazione, che si colloca nel quadro più generale delle finalità della UE, è di sviluppare l’attuale modello di agricoltura e accrescerne la competitività interna ed esterna. Per raggiungere questi obiettivi la cooperazione agroalimentare aderente a Legacoop Agroalimentare Nord Italia si è assegnata le seguenti strategie di impresa:

• integrazioni e fusioni tra imprese cooperative per raggiungere adeguate economie di scala;
  • partnership con la cooperazione agricola della UE;
  • strategie di internazionalizzazione;
  • marketing strategico finalizzato alla valorizzazione della qualità e dell’origine dei prodotti;
  • sviluppo multifunzionale dell’impresa agricola e dei territori rurali.

info@legacooplombardia.it

VUOI SCOPRIRE LE COOPERATIVE DEL DIPARTIMENTO?