A questo settore cooperativo fanno riferimento i numerosi Circoli Cooperativi, le Cooperative CulTurMedia e le Cooperative turistiche e sportive. In particolare i Circoli Cooperativi rappresentano una cooperazione popolare e d’utenza numerosa e ancora diffusa sul territorio regionale.
Coordinatore: Vittoriano Ferioli
AREA CIRCOLI COOPERATIVI, SPORT E TURISMO
Il dipartimento offre ai propri associati uno sportello telefonico e informativo sugli adempimenti societari e amministrativi, i contratti di gestione, le normative
regionali riguardanti la somministrazione di alimenti. Usufruisce della consulenza di esperti in materia di diritto civile e amministrativo. Stipula convenzioni rivolte ai soci dei Circoli Cooperativi per favorire la mutualità interna, organizza iniziative per promuovere i circoli sul territorio. Attraverso il Consorzio Cooperativo “Fincircoli Cooperativi Lombardi Coop. Consortile” supporta le varie attività utili alla Circolistica Regionale quali:
AREA CULTURA E MEDIA
L’area comprende cooperative culturali che operano nei campi della produzione, distribuzione e realizzazione di servizi in ambito culturale e dello spettacolo. I principali focus operativi e i servizi forniti dal comparto, a partire dall’analisi dei fabbisogni di settore e dalla valutazione delle potenzialità delle cooperative aderenti, riguardano: