Una rassegna di film con dibattito ideata da Coop Lombardia per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza contro le donne e di genere, esplorando le complessità di questo fenomeno in tutte le sue sfaccettature e favorendo la maturazione di una prospettiva critica da riportare nell’esperienza quotidiana individuale.

Ecco i quattro appuntamenti in programma a Bergamo e provincia:

Venerdì 28 ottobre, Bergamo, Auditorium di Piazza della Libertà
Ad aprire la rassegna di film sarà Dying to divorce, 2021, documentario dedicato al tema della violenza di genere in Turchia, alla progressiva perdita delle libertà democratiche, ma anche alla lotta di Ipek Bozkurt, coraggiosa avvocata che sfida la misoginia dilagante nel paese.
Venerdì 11 novembre, a Trescore Balneario (BG), Cinema Teatro Nuovo
Seconda proiezione in programma è Femminile Singolare, 2022, progetto cinematografico in sette episodi che raccontano la realtà sfaccettata di donne moderne, che non si arrendono a una società in cui la figura maschile è ancora quella predominante.
Venerdì 25 novembre, Treviglio (BG)
È la volta di La notte del 12, 2022, thriller in cui le indagini della polizia sull’assassinio di una ragazza diventano il pretesto per dimostrare come tutti possano essere complici inconsapevoli di un femminicidio.
Venerdì 2 dicembre, Mapello (BG)
Chiude la rassegna il documentario Femicide – Nel nome delle donne, 2022, pellicola che indaga sul crescente numero delle violenze subite da donne da parte di uomini, spostandosi in varie zone d’Italia, cercando di comprendere le ragioni del fenomeno anche attraverso le testimonianze di alcune donne sopravvissute a tentati femminicidi.

L’inizio delle serate è previsto per le ore 20:45, con ingresso gratuito a partire dalle ore 20:15.
Ogni film sarà introdotto da un confronto tra professionisti operanti nell’ambito della legge e della psicologia, nonché tra esponenti di associazioni, enti e realtà locali che si occupano di prevenzione, tutela e assistenza.

Il progetto, ideato da Coop Lombardia nel 2021 grazie all’impegno dei Soci Coop dei negozi di Bergamo, Mapello, Trescore Balneario e Treviglio, si consolida nella sua edizione 2022 con la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo CSV, dei centri antiviolenza bergamaschi e dell’associazione La Svolta, il contributo degli avvocati Laura Mistrini e Laura Rossoni, e Stefano Rozzoni e Mauro Danesi, promotori culturali che operano nella provincia bergamasca.

Info: partecipacoop.org