ènostra, compie sei anni la prima cooperativa energetica d’Italia

17 Luglio 2020

Nata nel 2014, la cooperativa fornitrice di energia elettrica oggi conta 6400 soci e dà energia a 5000 utenti tra famiglie, imprese e organizzazioni no profit. Per festeggiare i sei anni di attività ha lanciato una promozione sulla componente energia per i primi 12 mesi dall’attivazione.

Un fornitore di energia elettrica che è proprietà dei soci, vende solamente energia rinnovabile e contribuisce alla transizione energetica dell’Italia con bollette in linea con il prezzo di mercato. ènostra, nata nel 2014 come progetto pionieristico, oggi è una cooperativa solida e conosciuta che conta 6400 soci, dà energia a 5000 utenti tra famiglie, imprese e organizzazioni no profit e nel solo 2019 ha fornito 14 gigawattora di energia 100% rinnovabile.
Rinnovabile, etica, sostenibile, l’energia prodotta da ènostra è in linea con i principi del modello cooperativo, di partecipazione e condivisione, e con la sempre più impellente necessità di effettuare il passaggio verso un modello di sostenibilità diffusa.

Oltre alla cooperativa, festeggia anche la 100a puntata di “C’è Luce”, la trasmissione frutto della collaborazione tra ènostra e la cooperativa RadioPopolare per parlare di energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Sul sito della cooperativa inoltre è presente una sezione podcast, con interventi di esperti e attivisti che raccontano come mantenere diverse pratiche di resilienza pre Covid anche nel nostro nuovo futuro. 12 punti di vista a cui presto si aggiungeranno altre 12 voci, per un dibattito necessario (per ascoltare: CLICCA QUI).

Per i festeggiamenti – la data ufficiale è il 18 luglio 2020 – i soci hanno pensato ad una promozione per tutti i contratti sottoscritti fino al 31 luglio 2020, che prevede uno sconto del 10% sulla componente energia per i primi 12 mesi dall’attivazione. La promozione è attiva per tutti i contratti casa e impresa, in particolare per la fornitura di casa, la cooperativa consiglia di utilizzare il simulatore di spesa e benefici ambientali, che permette di calcolare la propria spesa annua e la CO2 e le polveri sottili evitate grazie alla scelta di ènostra. Come si legge dal sito: “La famiglia media con un consumo annuo pari a 2.500 kWh, scegliendo l’energia 100% rinnovabile di ènostra, riduce le proprie emissioni di CO2 di 1,1 ton/anno”.

La cooperativa, con sede in Via Ampère 61/A a Milano, è a tutti gli effetti un’impresa di comunità, ovvero un’impresa che svolge servizi ed attività che si ripercuotono ben oltre la platea dei propri soci, portando benefici alla comunità nel suo complesso.

Informazioni: CLICCA QUI