Presentazione delle domande a partire da giovedì 15 settembre 2022 ore 10.
Il Fondo, istituito con la legge regionale n.36/2015, è finalizzato a sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo”.
In particolare, finanzia i progetti:
a) basati su programmi di investimento finalizzati all’avvio, all’ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo, volti alla creazione di valore aggiunto economico e sociale;
b) di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale, costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, alternativamente: 1) siano stati dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa; 2) siano lavoratori in condizione di svantaggio.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare le imprese cooperative (ivi inclusi i circoli cooperativi e le cooperative di comunità), le cooperative sociali e i loro consorzi, in possesso dei requisiti di cui all’articolo A.3 del Bando.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Contributi per lo sviluppo e il sostegno della competitività delle imprese» sulle annualità del bilancio regionale per complessivi € 7.405.302,64
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un finanziamento a medio-lungo termine, che può concorrere sino al 70% della spesa complessiva ammissibile del progetto, nel rispetto dell’intensità di aiuto del Regolamento de minimis.
L’importo del Finanziamento richiedibile non può superare 350 mila euro (210 mila euro per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i circoli cooperativi).
Al finanziamento sarà applicato un tasso nominale annuo pari allo 0,5% (0,1% per le cooperative sociali e i loro consorzi e per progetti di c.d. “Workers buy-out”).
COME PARTECIPARE
La domanda di partecipazione può essere presentata, esclusivamente online su Bandi online, a partire dalle ore 10.00 del 15 settembre 2022 e fino a esaurimento delle risorse.
Presenta la domanda
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ricevere assistenza tecnica alla compilazione online della domanda è possibile contattare il numero verde 800.131.151 da lunedì a sabato, escluso i festivi, dalle 08.00 alle 20.00.
Per richiedere informazione sul bando potete inviare una email dal vostro indirizzo NON PEC a: infobando.fondocooperative@finlombarda.it (nel caso abbiate solo email PEC, assicuratevi che la vostra casella di posta certificata sia adeguatamente configurata, in modo tale da accettare anche email non pec/posta ordinaria).
Per consultare e scaricare il bando: Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative