GENERAIMPRESE, AUMENTO DI CAPITALE E NUOVE COOPERATIVE NELLA BASE SOCIALE

25 Marzo 2021

CONDIVIDI


L’8 marzo la società attiva nella promozione dell’innovazione ad alto valore cooperativo ha visto l’ingresso nella sua compagine societaria di due nuove cooperative: la cooperativa veneta Luigi Luzzatti e la cooperativa emiliana Finpro.

Per Generaimprese, società con sede a Milano che opera come un fondo rotativo, l’aumento di capitale significa aumento di valore cooperativo. Ad allargare la base sociale – costituita da sei cooperative con sede in Lombardia – si aggiungono infatti due nuove cooperative non lombarde: Luzzatti con sede a Marghera (VE) in rappresentanza di Legacoop Veneto e Finpro con sede a Modena in rappresentanza di Legacoop Estense. L’espansione della base sociale, oltre ad allargare il raggio d’azione di Generaimprese, consolida quindi le relazioni già avviate dalle leghe regionali attraverso accordi di collaborazione. Legacoop Lombardia, infatti, nel 2020 ha sottoscritto un accordo con Legacoop Veneto e sta lavorando a un documento comune con Legacoop Estense, nata dalla fusione di Legacoop Ferrara e Legacoop Modena.
Nel filone del cambiamento e dell’apertura ad un più ampio ecosistema cooperativo, Generaimprese prosegue la sua mission di strumento finanziario a supporto di progetti di sviluppo, diversificazione, riorganizzazione e innovazione nel mondo cooperativo e rafforza la sua capacità di intercettare innovazione attraverso una solida rete di stakeholder – dagli incubatori d’impresa ai centri di ricerca e sviluppo tecnologico – e mediante investimenti in equity in startup innovative.
Tra i progetti più significativi che Generaimprese sta sostenendo c’è la produzione di esoscheletri ad uso lavorativo nel settore logistico che coniuga innovazione tecnologica e visione cooperativa, per ridurre gli infortuni sul lavoro e agevolare i lavoratori, preservandone la centralità.
Oltre agli investimenti e alle partecipazioni, Generaimprese offre anche servizi di consulenza strategica a supporto della crescita e dell’innovazione del mondo cooperativo, in risposta ad esigenze omogenee avanzate da singole filiere cooperative di settore.
Non solo progettualità condivise ma anche obiettivi condivisi capaci di generare strumenti di lavoro utili alle cooperative associate, oltre i confini della Lombardia. Se collaborare e fare rete è nella natura della cooperazione, in un contesto così complesso, è sempre più necessario ed utile.

Generaimprese è il fondo di investimento promosso da Legacoop Lombardia a supporto di imprese innovative, sostenibili e ad alto valore cooperativo. La società opera come un fondo rotativo che effettua investimenti in equity con quote di minoranza, fornendo anche servizi di consulenza strategica a supporto della crescita e dell’innovazione del mondo cooperativo. Info: generaimprese.it

CONDIVIDI