Legacoop Lombardia, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, organizza il corso di formazione rivolto a tutte le figure professionali che si trovano a scrivere e parlare di fragilità, in primis giornalisti, addetti stampa, social media manager e operatori della comunicazione. Previsti 5 crediti formativi per i giornalisti.

A partire dalla presentazione del progetto “Glossario Fragile” del Gruppo Comunicazione di Legacoopsociali – a cui partecipano cooperatrici e cooperatori della Lombardia – nel corso della mattinata si intende ragionare sulle parole che scegliamo per raccontare le fragilità sociali, sul loro uso e la loro capacità di generare cambiamenti negli attuali scenari comunicativi. Con una metodologia partecipata e cooperativa, analizzeremo criticità e buone pratiche, per un’etica del giornalismo e della comunicazione rispettosa dei diritti delle persone.
E’ prevista un’attività laboratoriale a partire dalla consultazione del documento.

Il corso nasce dal bisogno emerso dall’esperienza quotidiana, dalla difficoltà condivisa nella scelta di determinate parole, dalla volontà di non rendere invisibili le fragilità se non le sappiamo comunicare, dai vuoti di un contesto generale, sovente poco attento, che tende all’abilismo. L’obiettivo è trasferire maggiore consapevolezza e chiarezza sull’uso del linguaggio inclusivo e rispettoso delle diverse soggettività, condividere esperienze e progettualità sul tema della comunicazione appropriata e rispettosa dei diritti e della dignità delle persone e contribuire attivamente alla proposta di una nuova parola da inserire nel glossario di Legacoopsociali, inteso come uno strumento aperto e in divenire.

Partecipano: Laura Silvia Battaglia, Marta Battioni, Giulia Bugnoni, Ester Castano, Paola Conversano, Allegra Baggio Corradi, Roberta Covelli, Attilio Dadda, Rosa Garofalo, Elena Imperiali, Giuseppe Manzo, Giusy Palumbo, Maria Chiara Pedroni, Paola Rizzi.

SCARICA IL PROGRAMMA

Appuntamento giovedì 19 settembre 2024 dalle ore 10 alle ore 13 giovedì 19 settembre 2024 alla Fondazione Brodolini (sala Innovation Gallery) in Via Massimo D’Azeglio 3 a Milano.

ISCRIZIONI

Il corso di formazione prevede 5 crediti formativi per i giornalisti. Iscrizioni: formazionegiornalisti.it

Cooperatrici e cooperatori interessati a partecipare possono iscriversi QUI

SCARICA IL GLOSSARIO
Per maggiori informazioni sul progetto “Glossario Fragile”: LINK